Un'opportunita' per viaggiare: fotografare surfisti in Brasile

26/04/2010 | Di Redazione VL | Commenti: 5

Mi piace fare foto, soprattutto di sport, e mi piace viaggiare. Se qualcuno dovesse pagarmi per fare foto sportive in localita' remote, credo farei almeno un paio di salti di gioia, prima di salire a bordo (di un aereo, nave, autobus ... qualsiasi veicolo). Ecco quindi un'occasione interessante, se uno avesse l'opportunita' di coglierla. Annuncio letto su un sito di annunci economici gratuiti:

Cerco Fotografo Per Foto A Surfisti A Ponta Negra E Pipa - Natal (brasile)

Cerco Fotografo per foto a Surfisti
a Ponta Negra e Pipa - Natal (Brasile)
E' indispensabbile attrezzatura in digitale, teleobbiettivo, cavalletto
e Pc portatile.
Offriamo Volo a/r - alloggio - fisso e percentuali sul venduto.
Indispensabile lingua Inglese
Titolo referenziale conoscenza spagnolo e/o portoghese
Disponibilita' minima 3 mesi
(... seguono dettagli per contatti)

Non so se il lavoro pubblicizzato esista davvero. Non so se sia pagato bene, e se la sistemazione sia un un bell'hotel o in una baracca con scarafaggi grandi come pantegane. Non so se si tratti sul serio di fotografare surfisti, e non mi faccio illusioni: dubito si tratti di surfiste con fisico da modelle e di atleti capaci di cavalcare le onde per decine e decine di metri. Piu' probabilmente si trattera' di persone come me che scrivo e come te che leggi, con un accenno di salvagente intorno alla vita oppure con un petto cosi' poco muscoloso da sembrare bidimensionale. Con costumi da bagno troppo ridotti e pancia strabordante, oppure con gambette mingherline e pelata incipiente (no, non sentitevi offesi: sto parlando di me, in tutte le descrizioni elencate).

Ma non importa: se qualcuno se ne va fino in Brasile e piazza il surf tra le cose che desidera praticare, ha diritto ad avere qualcuno (pagato dall'albergo o dal tour operator o da un'agenzia fotografica locale) che gli scatti foto e che glie le venda, e che magari cerchi di fare di ogni foto qualcosa di bello e memorabile. E non mi sarebbe dispiaciuto essere quello che scatta quelle foto, ma in questo momento, nonostante sia temporaneamente disoccupato e in ferie nel sud-Est asiatico, non posso andarmene in Brasile a fotografare surfisti e surfiste. Peccato. Se ci sono altri appassionati della fotografia sportiva ... prego, accomodatevi.



Disclaimer: l'autore di questo post e' legato al sito in cui e' stata pubblicata l'inserzione sopra citata. E si sta mordendo le mani in quanto non puo' rispondere all'annuncio.



Link: http://www.affari.to/it/annunci/Italia/46972/Cerco-Fotografo-per-foto-a-Surfisti-a-Ponta-Negra-e-Pipa-Natal-%28Brasile%29
Argomenti: Brasile, fotografia, sport, viaggiare per lavoro

Commenti (5)Commenta


11/08/2010 11:40:37, Marco
Ciao sono marco, viaggiare ? sempre stata la mia passione, e la fotografia anche...sarebbe favoloso se queste due cose messe prenderebbero la stessa strada!!! se sei in cerca di gente in cui scopo e fare fotografie a mezzo mondo contattami...slash_junior@hotmail.it
ciao
28/11/2010 01:09:27, D
Ciao!
Quest' annuncio l' ho trovato in un' altra variante, e cio? uguale in tutto e per tutto, tranne che per la destinazione.. quella che ho trovato io era Capo Verde. Beh, ottima destinazione anche quella, no? Appena l' ho letto (oggi pomeriggio) ho subito preso il telefono in mano e ho fatto il numero..senza pensare n? a che dirgli, n? ad altro. Avevo solo intenzione di dirgli "prendi me, parto anche domani!", e mentre aspettavo che squillasse, compare come da un oblio una voce registrata che diceva "Attenzione, questo numero ? momentanemante non disponibile".
Allora mi sono un attimo calmata e ho cercato di trovare altre informazioni su questo annuncio, e ho trovato anche questa variante che hai scritto tu.. quindi mi son cominciati a venire dei dubbi sulla veridicit? dell' annuncio. E infatti ho trovato altri post di altre persone che dicevano che il num rimandava ad un 899. Bella delusione, soprattutto per chi come me studia fotografia per anni, ha passione di egual misura per foto e viaggi, e si vede svanire un sogno cos?. Ci avevo davvero creduto per un attimo. Quindi hai fatto benissimo a scrivere che non sai se il lavoro sia davvero reale. Difatti non lo ?. E sinceramente non capisco nemmeno perch? la gente si diverta a spezzare sogni alle persone.
Alla prossima :)
28/11/2010 10:47:48, Redazione VL
Ciao D?,
Grazie per l'informazione, spiacevole ma utilissima. Ho contattato www.affari.to e mi hanno confermato che ogni annuncio vagamente anomalo o curioso (come quello in questione) viene controllato in modo approfondito, ma che non contattano telefonicamente gli inserzionisti per verificare la veridicita' dell'annuncio, il che comporterebbe tempi e costi troppo elevati.

Forse e' vero quel che dicono gli anglosassoni: if it sounds too good to be true, it probably is. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non e' vero. Continuiamo a fare foto, facciamole proponendoci in modo professionale, e vediamo (lo dico per gli amatori come me) se arriva l'opportunita' di trasformare la nostra passione in un lavoro retribuito.

Oggi andro' a fotografare un incontro di rugby. Siamo un grado sotto zero e sta nevicando. Sara' divertente!
28/11/2010 13:04:41, D
Ma hanno ragione.. di certo non possono mettersi a telefonare a tutti gli inserzionisti. Quindi qualche bufala dobbiamo sempre aspettarcela, purtroppo. Quest' annuncio poi non sembrava nemmeno tanto fasullo, in quanto ci sono tantissime agenzie di viaggio che cercano fotografi per le stagioni estive ed invernali da inserire nei villaggi turistici, quindi si poteva presuppore che anche questo fosse uno di quegli annunci.
Per?, come hai scritto tu, e come dicono gli anglosassoni, "Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non e' vero.".
Le foto continueremo a farle perch? di certo una delusione non ci fermer?...
Se poi dovesse arrivare anche un lavoro, ben venga!
In bocca al lupo per le foto di oggi.. ? una situazione in cui anche io mi sarei divertita moltissimo eheh :D neve ed azione sul campo sono una bella sfida!
In ogni caso divertiti, che dev' essere sempre la prima cosa!!
Facci sapere!
29/11/2010 00:22:28, Redazione VL
Sono andato, ho fotografato, non ha nevicato (durante la partita). Ecco alcune foto: http://bit.ly/fCiiny

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
In quale continente e' l'Uganda?


Codici consentiti