Altra foto degli scarponi La Sportiva de-solati

29/08/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 10

Se avessi usato piu' spesso i miei scarponi La Sportiva, potrei pensare che sia stata la puzza a causarne l'esplosione, pardon, la separazione tra scarpone e suola. Invece li ho usati poche volte, forse meno di una ventina, di cui almeno una dozzina per passeggiate nella brughiera di Stanwell Moor, in piano e con terreno morbido, e non piu' di due-tre volte per passeggiate in collina. Stavano appena appena iniziando a prendere la forma dei miei piedi e a far meno male che in precedenza. E invece erano arrivati alla fine della propria esistenza, nonostante l'assenza di usura (suola compresa). Ho appena contattato La Sportiva e l'importatore della marca per la Gran Bretagna, sono curioso di sapere come risponderanno.
Scarponi devastati


In attesa di una risposta da La Sportiva, ecco un'altra foto degli scarponi, scattata al ritorno alla base (Ennerdale Bridge), a dissolazione completamente avvenuta. Come dicono gli amici che erano con me in montagna, e quelli che erano a valle ad attendermi, "mai vista una cosa del genere, due scarponi che si autodistruggono a poche ore l'uno dall'altro".

E a voi, e' mai successo niente del genere?



Argomenti: abbigliamento, camminare, foto, scarpe e scarponi

Commenti (10)Commenta


21/09/2011 19:22:19, Pedante12
Una curiosita': quanti anni avevano gli scarponi? E' successa la stessa cosa ad un paio di mia moglie, che li utilizzava veramente poco, a me, che qualche volta in pi? li uso e quindi li cambio piu' spesso non e' mai capitato.
21/09/2011 20:46:25, Claudio_VL
Ciao Pedante (bel soprannome!),

Avevo questi scarponi da sette-otto anni. In tutto questo tempo sono stati utilizzati molto poco: dieci, forse quindici volte in pianura per passeggiate in brughiera, qui in Inghilterra; tre-quattro volte in collina in Inghilterra e in Galles; un paio di volte per passeggiate in Georgia, USA; una o due tranquille camminate in Nuova Zelanda.

Questi scarponi non sono mai stati usati in Italia in quanto in Italia ho degli scarponi di una marca concorrente, del 1991, usati intensamente e ancora in ottime condizioni.

Gli scarponi di tua moglie erano La Sportiva? Hanno perso tutte e due le suole?
05/10/2011 18:06:41, flatliner
Viaggiareleggeri, Pedante12,
Gli scarponi li avete poi riportati in negozio, rimandati via posta al fabbricante, oppure cos'altro? Peche' se ve li tenete a casa come soprammobili vi serviranno poco, immagino.
06/11/2011 10:56:10, Angelo Fiori
Il 14/09/2011 ho acquistato dalla Sportler di bolzano gli scarponi La Sportiva Sequoia GTX prezzo di listino 160 Euro scontati 111,95, gli ho usati per 3 giorni durante un trekking Selvaggio Blu che purtroppo ho dovuto interrompere perch? c?? stato lo scollamento della pianta Vibram, allego le foto.
Dopo aver segnalato il problema alla Sportler il 06 Ottobre ho reso gli scarponi, dopo vari solleciti mi ? stato comunicato che gli scarponi sono stati inviati alla Sportiva, ancora aspetto notizie pi? precise. Gli scarponi La Sportiva non sono affidabili , rischiano di mettervi in serie difficolt? se dovete fare dei trekking impegnativi.
non sono riuscito ad allefare le foto
06/11/2011 23:05:02, Claudio_VL
@Flatliner:
La settimana scorsa ho spedito gli scarponi all'importatore inglese, che e' molto piu' ricettivo della sede centrale italiana.

@Angelo Fiori:
Mi spiace, non e' possibile allegare foto ai commenti del blog. Si sono staccate le suole da entrambi gli scarponi? Pare una tendenza preoccupante!
rischiano di mettervi in serie difficolt? se dovete fare dei trekking impegnativi

Infatti mi hanno messo in serie difficolta'. E il ginocchio destro da sistemare chirurgicamente dopo la fallita ascesa a Haystacks e' probabilmente dovuto a quegli scarponi. Magari faccio contattare LaSportiva dalla mia assicurazione medica...

Oltre ad un problema di controllo qualita', LaSportiva pare avere anche qualche limite nell'assistenza clienti.
12/12/2011 15:00:46, Pedante12
Scusate per il ritardo con cui rispondo, ma gli scarponi di mia moglie avevano almeno 7-8 anni, non credo fossero ancora in garanzia. La mia era una considerazione e non una lamentlea.
p.s. adesso mi viene in mente che ? successa la stessa cosa ad un mio paio di doposci, ma anche questi avevano addirittura forse 10 anni!
13/12/2011 11:15:13, Claudio_VL
Ciao Pedante,
Il distributore britannico di La Sportiva mi ha risposto (ne parlo qui), confermando che la garanzia e' valida solo per un anno.
Che si tratti di una lamentela o di una considerazione non cambia la sostanza dei fatti, credo: a nessuno fa piacere ritrovarsi praticamente senza scarponi in cima ad un monte. A me e' costato un ginocchio, e avrebbe potuto finire anche peggio.
13/12/2011 18:45:18, Pedante12
La mia impressione e' che certi tipi di plastica si degradino col passare del tempo, per cui non si puo' fare affidamento per molto tempo. Io mi sono trovato bene con suole in Vibram, forse il materiale e' migliore. Vedendo quel che e' successo ai Tuoi scarponi forse e' stato un problema del mastice con cui erano fissate le suole.
20/12/2011 19:53:30, Claudio_VL
Le suole dei miei La Sportiva erano Vibram. Si', il problema pare proprio causato dal collante utilizzato o dalla procedura d'incollaggio.
21/12/2011 16:55:29, flatliner
Certo che perdere DUE suole in un giorno e' preoccupante, ma mi chiedo se siano solo gli scarponi La Sportiva ad avere questi problemi di distacco della suola. Qualcuno ha avuto problemi simili con altre marche?

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti