Differenze culturali: il bidet

24/09/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Bidet visto nella discarica del distretto di Spelthorne in Inghilterra. Vi pare solo un pezzo di ceramica? In realta' e' un'affermazione di indipendenza culturale: qualcuno ha acquistato una casa, il proprietario precedente sara' stato italiano o francese e avra' fatto installare anche il bidet, e il nuovo proprietario l'ha visto, ha pensato "non mi serve la vasca da bagno per il violino!", e l'ha buttato.

Differenze culturali: il bidet



Invenzione risalente al XVII secolo, il bidet e' comune nell'Europa mediterranea e dintorni (Italia, Spagna, Portogallo, Albania, Croazia, Slovenia, Grecia, Egitto, Marocco, Libano, Siria, Giordania, Israele, Palestina, Iraq, Kuwait, Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti), in Sud America (Uruguay e Argentina), in alcune aree dell'Asia (Giappone, Bangladesh, Tailandia, Corea del Sud), ma non e' ancora diventato un ospite regolare dei bagni anglosassoni, tanto che, come detto all'inizio, a volte viene scambiato per una vasca da bagno per violini, altre volte per l'abbeveratoio del cane di casa. Se doveste andare a vivere in Inghilterra, non mettete la presenza del bidet tra i prerequisiti della casa che prenderete in affitto o che acquisterete: dal 2001 ad oggi questo (nella discarica) e' il secondo bidet che ho visto.

Ah, perfida Albione che ci obblighi a rinunciare alle piccole comodita'!



Argomenti: cartoline, differenze culturali, Gran Bretagna

Commenti (1)Commenta


25/10/2011 11:26:59, Viaggiatoreaore
Neppure in Germania il bidet ? contemplato tra i sanitari necessari... non mi ? neppure capitato di vederli per strada tra l?immondizia. In Giappone sono installati, invece, in quasi tutte le abitazioni e nelle toilette degli edifici e locali pubblici i WC con lo spruzzino integrato per supplire al bidet. Fantastici!Anche perch? hanno anche la ciambella riscaldata, l?ideale per l?inverno.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti