Fastjet contro easyJet, Stelios ci riprova

27/09/2011 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Sedici anni fa, Stelios Haji-Ioannou creo' una linea aerea seguendo un principio molto semplice: bassi costi di gestione, percio' biglietti molti economici, quindi tanti passeggeri, quindi profitti elevati. Nel giro di pochi anni quella compagnia, che chiamo' easyJet, crebbe fino a diventare una delle maggiori compagnie low cost d'Europa. Meno "low cost" di Ryanair, ma anche piu' vivibile, easyJet fu la prima di una serie di attivita' commerciali di Stelios (ormai una star identificata col solo nome di battesimo, oltre che un baronetto) basate sul termine "easy" e sulla livrea bianco-arancione: EasyHotel, EasyCar, EasyBus, EasyHotel (tutte aziende con la 'E' maiuscola, a differenza di easyJet).

Fastjet: esistera'? Stelios, nonostante il successo del suo EasyGroup, non si e' seduto sul divano col telecomando in mano, la canottiera macchiata di sugo e una partita di Champions League in tv. S'e' messo in testa di tirare su una nuova linea aerea. Magari solo per far dispetto ai vecchi amici che gestiscono easyJet. Un momento... a non si stara' tirando la zappa sui piedi?

Nonostante possieda il 38% delle quote di easyJet, Stelios e' ai ferri corti con la sua creatura ormai da diversi anni, e ora si prepara a farle concorrenza: sta preparandosi a lanciare una compagnia aerea col nome Fastjet, nonostante abbia un preciso accordo con easyJet che gli proibisce di costituire un'altra linea aerea.

Per ora, Fastjet e' solo un nome ed un sito vuoto, www.fastjet.com. Ci sara' davvero una nuova compagnia aerea in arrivo, magari low cost, magari creata apposta per far concorrenza ai maggiori concorrenti europei? Lo speriamo. E speriamo che Stelios non si metta a far causa a tutte le aziende che decideranno di chiamarsi Fastqualcosa, come ha gia' fatto con quelle che avevano easy nel nome...



Argomenti: easyJet, linee aeree, personaggi

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se ho cinque spammer e due vengono arrestati, quanti ne restano liberi?


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...