Controlli in aeroporto ma non per tutti, Southwest puritana, lavorare per Ryanair

28/09/2011 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Alcune piccole notizie rilevanti per chi vola, pescate sui media italiani e non.

Aeroporti poco sicuri?


L'ENAC informa che sono state avviate verifiche sui controlli di sicurezza in cinque aeroporti italiani, dopo un servizio televisivo di Striscia La Notizia. Due commenti:
- I dirigenti ENAC vengono informati dei problemi di sicurezza degli aeroporti (che l'ENAC certifica) solo dai programmi TV, la sera, quando sono seduti a tavola e vorrebbero solo vedersi davanti le veline;
- In Italia il giornalismo investigativo lo fanno solo piu' Striscia La Notizia e, occasionalmente, qualche blog (no, non questo). Lo so, ve ne siete gia' accorti, lo dico solo per quelli del loggione che stanno dormendo.

Aeroporti poco sicuri per via dei troppi politici in transito?


Il Corriere ci informa che una senatrice, in partenza per Roma dall'aeroporto di Verona, ha rifiutato di obbedire alla richiesta del personale di sicurezza dell'aeroporto che le aveva chiesto di togliersi le scarpe. Un passeggero normale avrebbe chiesto maggiore educazione ma si sarebbe tolto le scarpe; la senatrice, tale Cinzia Bonfrisco, evidentemente non e' tenuta a rispettare le stesse regole del popolino, ha infatti chiamato la polizia. Un passeggero normale sarebbe stato trasportato in una stanza separata e sottoposto a severi controlli: la signora ha invece chiesto "l?intervento degli agenti di polizia, che sono stati gentilissimi e assolutamente professionali, svolgendo il loro compito con precisione e perizia". E quale sarebbe il compito degli agenti di polizia, vigilare sugli atti di scortesia degli addetti di sicurezza dell'aeroporto?

Raccomandiamo alla societa' Aeroporti Sistema del Garda di effettuare un gemellaggio con un qualsiasi aeroporto statunitense, e di ottenere che i controlli all'aeroporto di Verona vengano effettuati dal personale della TSA statunitense. L'onorevole senatrice rimpiangerebbe i controlli attuali. (

Tra l'altro, questa gente viaggia all'estero? Come si comportano, i nostri rappresentanti, di fronte ai controlli aeroportuali effettuali nel resto del mondo?

Baci a bordo, ma senza esagerare


Southwest Airlines, la piu' famosa compagnia low cost del mondo, ha fatto scendere da un suo volo due passeggere che stavano esagerando con le effusioni. Secondo Southwest, le passeggere (una delle quali e' Leisha Hailey, attrice) non sono state invitate a scendere in quanto lesbiche, ma per il loro "excessive display of public affection", segnalato da vari passeggeri, e per aver insultato il personale di bordo con linguaggio offensivo. Le due passeggere affermano che il loro bacio (singolare) era stato "one (...) modest kiss", e che entrambe sono "responsible adult women who walk through the world with dignity" (fonte); la linea aerea sostiene che le manifestazioni d'affetto delle passeggere erano eccessive e hanno attirato le lamentele di altri passeggeri, e che le due donne hanno imprecato dopo essere state rimproverate dal personale di bordo; quest'ultima affermazione non e' in discussione, Hailey e la sua compagna hanno confermato di aver reagito verbalmente a quella che definiscono "omofobia".

Probabilmente la verita' sta nel mezzo: il bacio forse e' stato piu' d'uno, o piu' sensuale di un semplice bacetto, e non avrebbe creato problemi (Southwest e' una linea aerea "gay-friendly"), se non ci fossero state proteste da parte di altri passeggeri a bordo del volo 2274. Tra l'altro, l'incidente sembra essere avvenuto in Texas (fonte: Associated Press), che non e' lo Stato piu' progressivo in fatto di accettazione dei gay.

Ryanair assume personale


Volete volare con Ryanair senza pagare? Fatevi assumere. Ne parleremo nel blog tra qualche ora.


Argomenti: aeroporti, affari di cuore, notizie in pillole, politica, sicurezza

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
In quale continente e' l'Uganda?


Codici consentiti