Le Tombe dei Re a Paphos, Cipro

24/10/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Porticato sotterraneo

Prendete il 615 in direzione nord, fate la tessera giornaliera da due euro, e scendete dal bus subito dopo il KFC che vedrete sulla sinistra.
Le informazioni per raggiungere le Tombe dei Re, designato sito patrimonio dell'umanita' dall'Unesco, erano precise. Quello che non sapevamo e' che per prendere l'autobus 615 c'era da camminare solo un po' meno che per andare a piedi fino alle Tombe dei Re, dall'Hotel Tasmaria di Paphos, Cipro, in cui eravamo alloggiati. Ma i ventotto gradi che c'erano a Cipro a meta' ottobre rendevano facile scegliere l'autobus di linea, e la tessera giornaliera poteva tornare utile anche nel pomeriggio, per andare altrove.

Oltrepassato il KFC, scendiamo e raggiungiamo in un paio di minuti l'ingresso delle Tombs of the Kings, "τάφοι των βασιλέων" se leggete il greco. Si tratta di una vasta necropoli le cui tombe piu' antiche risalgono al IV secolo prima dell'Era Volgare (*), quelle piu' recenti al III secolo EV, e sono stati trovati manufatti (anfore, soprattutto) risalenti sia al periodo ellenistico che a quello romano.
Le tombe sono ricavate nella roccia, alcune sotto terra, altre al di fuori di essa, e a fare da sfondo della necropoli c'e' il bel mare di Cipro. Se fossi stato un re forse anch'io avrei gradito un luogo del genere. L'appellativo "tombe dei re" viene usato per rimarcare la bellezza di queste tombe ed e' fuorviante: qui non sono seppelliti membri di famiglie reali, ma "solo" aristocratici ed alti ufficiali.

Alcune tombe sono disposte sui lati di portici sotto il livello del terreno, con colonne doriche o, in altri casi, a sezione quadrata.

L'ingresso costa solo 1,70 euro a testa. La nostra visita e' durata poco meno di due ore, senza saltare alcuna tomba. Se avete poco tempo per la visita, andate a destra dopo essere usciti dalla biglietteria: in questo modo raggiungerete in fretta le tombe 3 e 4, con le colonne doriche meglio conservate. Se invece avete tempo, se vi piace tenere il meglio per la fine, o se vi interessano di piu' le tombe piu' antiche e meno decorate, andate a sinistra.





*: Avanti Cristo. Termine passato in disuso, negli ultimi anni ho visto sempre piu' spesso BCE e CE (Before Current Era e Current Era) in sostituzione dei vecchi BC e AD (Before Christ e Anno Domini).



L'ingresso delle Tombe dei Re
































Argomenti: archeologia, Cipro, destinazioni, foto, World Heritage

Commenti (1)Commenta


07/08/2015 19:15:24, Jonathan65
Bellissime e tenute benissimo!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Nove piu' tredici uguale...


Codici consentiti