Dieci destinazioni per il 2012

12/12/2011 | Di Redazione VL | Commenti: 2

Voi avrete i vostri posti preferiti, o le destinazioni che da anni sognate di vedere. Io ho le mie, alcune vicine alcune lontane, e spero di visitarne qualcuna nel 2012. Se state organizzando una visita ad una di queste destinazioni e vi avanza un posto, fatemi sapere...

Kazakistan. Al centro dell'Eurasia, enorme coi suoi 2.724,900 kmq., il Kazak(i)stan e' da sempre punto di passaggio tra Europa ed Asia. Mi incuriosisce da tanti anni per la presenza della comunita' dei tedeschi del Volga.

Ebridi Esterne. Isole isolate (doh!) e poco popolate, si trovano ad ovest della Scozia. Tutte ottime ragioni per visitarle.

Argentina. Da piccolo, su Il Giornalino leggevo ogni domenica storie di gauchos della pampa. Mi attirano le sue montagne, il suo mare, la storia dei flussi migratori dall'Europa. Le sue bistecche, anche.

Seattle. Vent'anni dopo l'esplosione della musica e dell'estetica grunge, cos'e' rimasto a Seattle, oltre a Starbucks, lo Space Needle e la Boeing? Vorrei vedere questa citta' di persona.

Kota Kinabalu, Malesia. Volevo andarci due anni fa quando vivevo li' vicino, non ci andai, ci vorrei andare ora che sono lontano. Montagna oltre i quattromila metri, con la via ferrata piu' alta del mondo.

Striding Edge, Lake District. Una sottile cresta tra Helvellyn e Birkhouse Moor. Viste spettacolari in ogni direzione.

Bruges. Verso la fine degli anni Settanta la squadra di calcio di Bruges gioco' varie partite contro la Juventus. I belgi non ne uscirono male, tutt'altro. Dopo, Bruges torno' ad essere per me un nome di quelli che studi a scuola: i pizzi di Bruges, l'architettura medievale di Bruges... poi, qualche anno fa, vidi il film In Bruges, che mostrava la citta' fiamminga in modo nuovo, vivace. Vivo. Un inferno e un paradiso.

Cappadocia. Se avete visto anche solo una foto della Cappadocia, sapete perche' vale la pena visitarla.

I Concorde a Parigi (Le Bourget, CDG, Orly) - Tolosa - Bristol - Yeovilton - Duxford - Manchester - East Lothian (Scozia) - Sinsheim (DE) - New York - Chantilly (VA, USA) - Barbados - Seattle. Ho visto il Concorde del Brooklands Museum, giorni fa, e ora vorrei vedere e fotografare gli altri.

Iran. Perche' sono un bastian contrario.


Argomenti: destinazioni, idee per un viaggio, liste

Commenti (2)Commenta


12/12/2011 14:33:31, Massim
Ci sono tante destinazione gradite perle gli italiani sopratutto nel inverno con tante offerte interesante nei paesi come Maldive, Usa, Tanzania, Mauritius, Seychelles, Canarie, e altro...
15/02/2012 20:47:41, Redazione VL
Massim,
Grazie per il tuo contributo. Come ho scritto nell'articolo, queste sono dieci destinazioni che io vorrei visitare, e come avrai notato, sono appunto destinazioni inusuali, tutt'altro di quelle destinazioni gradite agli italiani che tu hai menzionato. Per me, se a destinazione c'e' il rischio che qualcuno parli italiano, si tratta della destinazione sbagliata. Con l'eccezione dell'Argentina, dove l'italiano e' lingua parecchio diffusa.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque meno uno uguale...


Codici consentiti