Come sara' il 2012

01/01/2012 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Paura, crisi, le cose vanno a rotoli. Durante queste vacanze natalizie trascorse in Italia non ho sentito dire altro. E in circostanze del genere, che cosa potra' portarci il 2012, se non altre cattive notizie? Ho appena letto quel che Seth Godin ha scritto in proposito, e non posso che raccomandarne la lettura, soprattutto ai pessimisti e a chi si aspetta che i cambiamenti arrivino dall'alto o da lontano. Alcuni brani:

La situazione non e' desolata. E' completamente aperta.

I tassi d'interesse sono ultrabassi, la violenza e' ai minimi storici, interi campi dell'industria stanno venendo rifatti e ripensati, e non c'e' mai stato cosi' tanto potere nelle mani di chi e' fuori dal "sistema".

Lo status quo sta prendendo mazzate, non puoi dubitarne. E' questo che rende (la situazione attuale) una rivoluzione.

(negli ultimi anni - ndr) la gente ha iniziato movimenti, creato aziende che valgono milioni, rovesciato dittatori, trovato nuovi lavori, acquisito nuovi talenti... in generale, (la gente) hanno fatto un sacco di cose.

(...) Ecco una domanda che dovresti stampare e incollare in un posto ben in vista. Potrebbe farti risparmiare un po' di angoscia, tra quindici anni. La domanda e': che cosa hai fatto quando i tassi d'interesse erano al minimo, c'erano persone eccezionali in cerca di lavoro, lo sviluppo di nuovi prodotti e il loro marketing erano diventati semplici grazie ai computer (e a Internet - ndr)?

Molte persone dovranno rispondere a quella domanda dicendo "Ho usato il mio tempo aspettando, lamentandomi, preoccupandomi e sperando". Perche' questo sembra essere quel che tanti fanno, di questi tempi. Per fortuna, non tutti dovranno confessare d'aver fatto scelte cosi' sbagliate.

Se state facendo lo stesso sbaglio - aspettare, lamentarvi, preoccuparvi e sperare - ripensateci. Le opportunita' non stanno diminuendo. Stanno aumentando.



Link: Il blog di Seth Godin
Argomenti: abrasioni superficiali, lettera aperta, visioni e previsioni

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Nove per cinque uguale...


Codici consentiti