Londra, avvisi per chi viaggia - 24.07.2012

24/07/2012 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Siete a Londra per le Olimpiadi, per una vacanza-studio, per lavoro o perche' semplicemente vi piace Londra? Avrete piu' gente intorno, nei prossimi giorni. Nei green dove fino a pochi giorni fa si trovavano passerotti e un paio di vecchietti, ora ci sono dozzine di adulti che giocano a cricket, a frisbee, o a guardare le nuvole. Sulle tratte della metropolitana meno frequentate troverete vivaci comitive in cerca di destinazioni 'alternative'. E a Heathrow ... beh, buona fortuna. Ma non fasciamoci la testa prima di romperla: folle e adunate oceaniche non sono un male, purche' non si sia tutti in uniforme, con un tizio che dal palco lancia proclami ...

Il bollettino odierno di TFL (Transport For London), visibile qui (e qui per chi naviga in rete con cellulari e smartphone) offre oggi le seguenti segnalazioni e raccomandazioni:

Stazione di Paddington


Sara' molto piu' affollata del solito. I tempi d'imbarco sui treni saranno superiori ai 15 minuti in alcuni giorni. I tempi previsti, giorno per giorno e ora per ora, sono pubblicati qui.

Specifici problemi


- Venerdi' 27 luglio: ultimo giorno della staffetta della torcia e giornata della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici. Evitate l'area di Stratford dopo le 15,00 se non avete un biglietto per la cerimonia.

- Sabato 28 luglio / domenica 29 luglio: corse ciclistiche su strada, sia maschili che femminili. Evitate di guidare in centro e nel sud-ovest di Londra.

- Lunedi' 30 luglio: equitazione (Concorso completo), evitate la stazione della metropolitana di London Bridge in quanto sara' eccezionalmente trafficata.

- Venerdi' 3 agosto / sabato 4 agosto: iniziano le competizioni allo Stadio Olimpico. Stratford sara' eccezionalmente trafficata in questi giorni; evitate l'area a meno che il vostro viaggio sia essenziale. (No, una visita ad un pub di cui avete sentito parlare molto bene non e' essenziale e difficilmente vi ripaghera' delle ore di coda).

Ricordo ai lettori che Stratford non e' Stratford-upon-Avon, citta' natale di William Shakespeare. E' invece un quartiere di Londra, situato nell'area orientale della citta', e li' si trova l'Olympic Park, con il villaggio olimpico, l'Olympic Stadium e il centro per gli sport acquatici. La stazione di Stratford viene utilizzata sia per linee ferroviarie che per le linee Jubilee e Central della metropolitana di Londra; si trova nella zona 3, ed e' l'area in cui sara' presente il maggior traffico durante le Olimpiadi (e, magari, in cui sara' possibile vedere di sfuggita qualche atleta).

Eventi su strada


Per chi guida ci sono ulteriori giorni cui fare attenzione: il 31 luglio, e nei giorni 1, 2, 4, 5, 7, 11 e 12 agosto e 9 settembre. In questi giorni, gli autobus di linea seguiranno percorsi differenti da quelli standard, e saranno presenti interruzioni della circolazione. Dettagli presso questa pagina


Argomenti: avvisi ai viaggiatori, Londra e dintorni, Olimpiadi Londra 2012, trasporti pubblici, vivere in Inghilterra

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque meno uno uguale...


Codici consentiti