Little Chapel, Guernsey: fede e tenacia al lavoro


26/02/2012 | Autore: Claudio @ VL | 0 commenti

La piccola cappella di Guernsey



Si dice sia la cappella piu' piccola del mondo. La Little Chapel a St.Andrey, Guernsey, nelle Isole del Canale, venne eretta da Frate Déodat. Un solo uomo, ma con parecchia fede.

Il frate, appena arrivato a Guernsey, vide i pendii di Les Vauxbelets, gli parvero simili al luogo dell'apparizione della Madonna a Lourdes, e decise di costruire li' una chiesa. Nel 1914 costrui' una prima versione della cappella, lunga tre metri e larga meno di un metro e mezzo. Gli altri frati dell'ordine dei Brothers of the Christian Schools non apprezzarono. Frate Déodat dovette abbattere la cappella, e per fortuna era piccola.

La confraternita dei Fratelli delle Scuole Cristiane era arrivata a Guernsey nel 1904, e Frate Déodat era probabilmente l'ultimo arrivato: possiamo immaginarlo impegnato, nei mesi successivi, a cercare supporto per il suo progetto tra i confratelli, convincendo i frati uno per uno durante passeggiate e pasti, della bonta' della sua idea.

Si rimise al lavoro, e nell'estate del 1914 la nuova cappella fu completata e benedetta: misurava 2,70 per 1,80 metri. Duro' fino al settembre 1923: il vescovo di Portsmouth visito' la cappella e non riusci' a passare dall'ingresso. Frate Déodat abbatte' anche questa.

Il determinato frate lavoro' alla terza versione della cappella. La decoro' con conchiglie, ciottoli e frammenti di ceramica. La cappella, lunga cinque metri e larga tre, e con un ingresso principale largo a sufficienza da lasciar passare corpulenti visitatori, fu quella definitiva, ed e' tuttora visitabile.

Difficile non ammirare la tenacia di Frate Déodat, e la bellezza della piccola chiesa. Ma attenzione all'ingresso secondario della Little Chapel: quello e' tuttora piuttosto stretto.
































Argomenti: Isole del Canale, chiese e templi, foto
Segui i commenti tramite RSS


Precedente
L'orsetto Paddington alla stazione Paddington
Successivo
Lavoro in Italia: troppe ore, pochi risultati


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
In quale continente e' l'Uganda?


Codici consentiti

Avvisi dagli amministratori

03/03/2020: La nostra quieta newsletter
Gli utenti registrati possono abbonarsi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana gli aggiornamenti del sito.