Osterley, la casa di Batman e dei potenziali rivoluzionari marxisti inglesi

17/03/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Osterley House (e parte del parco)



Osterley House e' una villa in stile neoclassico immersa in un parco e circondata da giardini, ed e' una delle ultime case di campagna esistenti a Londra. Osterley venne eretta nel XVIII secolo dall'architetto Robert Adam per i Child, una famiglia di banchieri. All'inizio del XIX secolo, tramite un matrimonio, la proprieta' della villa passa al conte di Jersey.

Un aneddoto curioso riguarda la Seconda Guerra Mondiale: nel 1940 la Gran Bretagna viveva l'incubo dell'invazione nazista, e George Child-Villiers, il nono Conte di Jersey, consenti' ad un gruppo di amici, guidati dal militare e giornalista Tom Wintringham, di organizzare ad Osterley una scuola per formare volontari per la difesa della nazione. Wintringham era un marxista e un veterano della guerra civile spagnola, come i suoi collaboratori. In breve tempo l'efficenza della preparazione dei volontari inizio' a preoccupare Winston Churchill: erano patrioti o potenziali rivoluzionari comunisti? Come dicono in Inghilterra, "Better safe can sorry": per evitare rischi, a scuola venne chiusa dopo pochi mesi, nonostante fosse stata lodata persino negli USA.

Nel 1949 George Child-Villiers cedette Osterley al National Trust, che la gestisce tuttora. I lussuosi (e originali) interni della villa sono stati utilizzati per le riprese di Il cavaliere oscuro - Il ritorno, il prossimo film del ciclo di Batman diretto da Christopher Nolan, con Christian Bale nei panni del difensore di Gotham City. Se non avete in programma di andare a Londra ma volete vedere lo stesso gli interni della villa, potrebbe bastarvi vedere quel film. O le foto che troverete nella pagina che state leggendo.

La villa, i giardini e il parco sono visitabili gratuitamente con la tessera del National Trust, l'ingresso costa £8,70 per un adulto, £4,35 per un bambino e £21,75 per famiglia. Osterley House & Park si trova lungo la strada A4 che da Chiswick porta a Heathrow, sono presenti chiare indicazioni sulla A4.



































Argomenti: cinema, foto Gran Bretagna, Londra e dintorni, National Trust, ville e palazzi inglesi

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se ho cinque spammer e due vengono arrestati, quanti ne restano liberi?


Codici consentiti