Vietato entrare nelle chiese olandesi?

09/05/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 7

Nel weekend di Pasqua, davanti alla chiesa di St. Nicholas ad Amsterdam, c'era un cartello. Diceva "Entrata soltanto per la messa - Non per visita turistica". Il cartello era in due lingue, tedesco e italiano, quindi pareva destinato ad un target ben preciso. Si tratta di una cattedrale cattolica, e si trattava di Pasqua, ma quel cartello mi ha fatto tornare in mente un aneddoto curioso sentito mesi fa.

Una coppia italiana entra in una chiesa olandese, una chiesa protestante in questo caso. Educati e abituati a viaggiare, osservano silenziosamente gli interni della chiesa. Un paio di minuti dopo essere entrati, un tizio li raggiunge e chiede loro a quale religione appartengano. "Cattolici", e' la risposta. Il tizio li invita bruscamente ad uscire, e dice loro di andare a visitare una chiesa cattolica, anziche' una protestante. I due, attoniti, escono.

Strana storia, considerato che l'Olanda e' probabilmente la Nazione piu' tollerante d'Europa.

Vi e' capitato qualcosa del genere, in Olanda o altrove?

Olanda



Argomenti: chiese e templi, divieti, foto, Olanda

Commenti (7)Commenta


04/06/2012 21:48:50, andreaG
In Spagna, a Saragozza, la cattedrale di lunedì non è aperta alle visite turistiche, però secondo il cartello esposto sul portone alle 19 c'è la messa. Poichè martedì mattina avevamo il volo prenotato (Ryanair a prezzo veramente low cost...), volendo visitare la chiesa decidiamo di... partecipare alla messa. Vestiti decorosamente e senza macchina fotografica ci presentiamo all'ingresso qualche minuto prima delle 19. Un energumeno ci sbarra il passo chiedendoci (sgarbatamente) conto e ragione del motivo per il quale volevamo entrare in chiesa. Dopo aver attraversato le navate, ci sediamo coscenziosamente ad ascoltare il prete, e vedo che l'energumeno ci tiene d'occhio (forse aveva paura che una coppia di italiani di mezz'età rubasse una acquasantiera di marmo...).
05/06/2012 10:41:05, Mauro
Viva la tolleranza e l'amore cristiano!!!
05/06/2012 21:59:20, Claudio_VL
Andrea,
forse aveva paura che una coppia di italiani di mezz'età rubasse una acquasantiera di marmo...

Gli italiani di mezza eta' sono pericolosissimi. Ci sono quelli che comprano tre macchine fotografiche in due settimane, e quelli che si buttano in politica. Quelli che devono decidersi a diventare adulti (gestire il lavoro di altri) ma che non vogliono rinunciare a fare il lavoro che amano. E ci sono quelli che entrano in chiesa con sguardo angelico e ne escono con un portacero in una mano e una panca sulla spalla. L'abbiamo fatto tutti, no???

Spero siate poi riusciti a seguire la messa. Sarebbe stato carino andare a stringere la mano al tizio, giusto per vedere come reagiva.
06/06/2012 14:35:23, Mauro
Non è che il tizio era albino? ed aveva il cilicio?
07/06/2012 08:51:45, andreaG
Per ViaggiareLeggeri,
- quanto alle macchine fotografiche, non appartengo alla categoria indicata, anzi ...fino a 5 anni or sono usavo una vecchia RETINA II a pellicola, nel maggio 2007 ho fatto il grande passo: NIKON D80 € 900,00== (mazzata colossale), compreso obiettivo AF-S NIKKOR 18-135mm (buone immagini, ogni tanto si impallano i contatti tra l'obiettivo ed il corpo...problema non risolto in garanzia, pazienza);
-non mi sono (ancora) buttato in politica, ma non è mai troppo tardi, visto che il lavoro...langue, ed i figli ormai sono grandi, potrei anche farci un pensiero (nel 1989, quindi pochi anni prima dello scoppio di tangentopoli, un caro... amico mi aveva proposto la iscrizione al PSI, offrendomi addirittura la carica di vice-segretario di sezione; non ero ancora di mezz'età, ma la proposta ...puzzava e per mia fortuna l'ho ...rifiutata;
-non voglio diventare adulto (tua definizione di imprenditore), preferisco restare...giovane e vivere del mio lavoro (a proposito, fino al 2008, a parte qualche giro in macchina oltre frontiera, non ero mai uscito dai confini italiani, con la "scoperta" dei voli low cost-specie Ryanair, si sono aperte nuove frontiere (finche dura...);
-più che la messa, il nostro interesse è... l'architettura;
- quanto all'energumeno, il mio principio è...non abusare della buona sorte e non sfidare apertamente le persone arroganti (meglio prenderle per i fondelli);
-la mia generazione è "successiva" a quella che praticava gli...espropri proletari (che poi è la stessa che oggi, buttatasi in politica/al governo, sta saccheggiando/rovinando il futuro dei nostri figli/nipoti)
- infine, complimenti per il tuo Blog/forum.

A Mauro, l'energumeno aveva tipica fisionomia latina (guardaspalle del vescovo?), bypassato secondo le regole
07/06/2012 09:56:47, Mauro
A Andrea, Perdonami l'ironia dei post precedenti ma da fervente anticlericale quale sono non potevo esimermi da approfittare del tuo assist.
Ho un gran rispetto per i credenti quelli veri che oltre a credere nel bene lo praticano ma non riesco averne per le gerarchie ecclesiali e per i clericocattofinticredenti per convenienza.
Ciò che racconti nel tuo post proposito dell'energumeno è l'esempio di come da professare il bene e e l'amore insegnato nel vangelo a metterlo in pratica c'è una distanza stellare!!
07/06/2012 15:34:45, andreaG
L'ironia è sempre ben accetta, ed anche l'anticlericalismo;
apprezzo però l'architettura...cattolica, specie il barocco siciliano (Hai visitato la cattedrale di Noto, risorta a nuova vita dopo il crollo del 1996?). Non sopporto di pagare un biglietto per entrare in una chiesa aperta al culto, questo il motivo per cui a Londra ho visitato la cattedrale cattolica e non quella protestante, 15 sterline a cranio IMHO è un approfittamento....;
siamo in un Forum di viaggi, quindi mi limito al turismo, e non vado OT con la ...religione

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti