Domani al Royal International Air Tattoo

06/07/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 2

Finalmente luglio e' arrivato. Qui in Inghilterra luglio non vuol dire estate, caldo, sole e mare (o "estate, caldo, lunghe ore in ufficio e niente aria condizionata"), e lo dimostrano i sedici gradi e la pioggia quasi quotidiana. No, luglio e' la stagione degli eventi per gli appassionati di aviazione: questo weekend c'e' il RIAT e la settimana seguente si svolgera' il Farnborough Airshow. E ho appena acquistato i biglietti per entrambi...

RIAT e' il Royal International Air Tattoo (Tattoo non significa che si tratti di una sfilata di gente tatuata: il termine significa - anche - esibizione militare). Si tratta dello show aeronautico piu' grande del mondo, con circa 150.000 spettatori complessivi durante il weekend. Si svolge nel terzo fine settimana di luglio presso la base RAF Fairford, nel Gloucestershire, e gli incassi sono devoluti al The Royal Air Force Charitable Trust. Tra gli ospiti mancano le amate Frecce Tricolori, ma c'e' comunque di che leccarsi i baffi: sara' presente il B-2 Spirit (la grande 'ala volante' semi-invisibile ai radar), e tanti F-16, Harrier, Rafale, Tornado, EFA, Saab Gripen, Phantom II, Spitfire e Hurricane, e altri aerei ancora, tra cui l'italiano C-27 Spartan, magari con equipaggio conosciuto a Singapore. Saranno presenti anche le pattuglie acrobatiche Red Arrows (UK), Black Eagles (Corea del Sud), Patrouille Suisse (CH), Al Fursan (UAE) (con Aermacchi MB 339 simili a quelli della PAN), il Breitling Jet Team,e i Royal Jordanian Falcons.

Costi e trasporti


Il biglietto d'ingresso standard per una giornata costa 39 sterline.
La distanza tra RAF Fairford e Heathrow (casa mia) e' di circa 125km. Anziche' in auto, andro' da Staines fino a Swindon in treno, e da li' prendero' la navetta che porta fino alla base RAF.
- Parcheggio stazione Staines: 3 sterline;
- Biglietto treno a/r Staines-Swindon: 27 sterline;
- Biglietto bus-navetta Swindon-Fairford: 6 sterline;
- Costo complessivo giornata, salvo acquisti vari: 75 sterline.

Partenza prevista da Staines alle 07,23, arrivo a Swindon alle 08,55. Ritorno da Swindon alle 19,29, con arrivo a Staines alle 20,58.

Se siete al RIAT...


... passate a salutarmi, se mi incontrate. Saro' riconoscibile dal giornale sotto il braccio e cappello 'fedora' rosso tramite attrezzatura fotografica, relativamente ingombrante: Nikon D300, obiettivo Sigma 50-500mm, monopiede Manfrotto.

Ultima raccomandazione


Portatevi crema solare e impermeabile. In Inghilterra si vedono quattro stagioni ogni giorno...


Argomenti: aviazione, eventi, Gran Bretagna, manifestazioni aeronautiche

Commenti (2)Commenta


09/07/2012 09:44:56, Mauro
Con la mente e con il cuore Sarò la Con tè........
Attenderò con ansia la pubblicazione delle foto che scatterai.......
19/05/2013 15:53:18, Claudio_VL
Riprendo e rilancio quanto hai scritto tu, Mauro, quasi un anno fa: non saro' al RIAT2013, ma con la mente e con il cuore saro' in mezzo agli appassionati d'aeronautica che si sobbarcheranno ore di viaggio per vedere EFA, F-16, Lancaster, MiG, Gripen, e tutte le altre meraviglie alate che parteciperanno al Royal International Air Tattoo. E, tra l'altro, quest'anno ci saranno due celebri velivoli che non si vedono tanto di frequente in Europa: un Lockheed P-38 Lightning (il "diavolo a due code") e un Vought F-4U Corsair (la "morte sibilante").

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...