Vietato fotografare a Paddington, anche in quest'area

12/07/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

L'articolo e' stato riscritto dopo la pubblicazione iniziale
Fotografare a Paddington, un'impresa



Alla stazione di Paddington non troverete cartelli che indichino il divieto di fotografare, ma se usate una reflex e provate a scattare qualche foto, e' probabile che qualcuno con indosso un'uniforme vi chieda di smettere. E' un peccato, Paddington e' un bell'esempio di architettura vittoriana, e meriterebbe d'essere visitata col naso all'insu' per apprezzare la struttura del tetto.

Ieri, sul cavalcavia pedonale che connette le banchine dei vari binari alla stazione della metropolitana, sono apparsi questi simboli. Parevano indicare che fotografare e filmare e' accettabile in quel punto (sopra il binario 1). Due osservazioni:

1) Se quello e' un punto da cui e' consentito fotografare e filmare, ne consegue che fotografare e filmare e' vietato in ogni area della stazione priva di quei simboli.
2) La foto che ho scattato a questi simboli e' stata fatta realizzata dall'esterno dell'area contrassegnata dai simboli. Una violazione. Arrestatemi, dai...

Poco fa (12 luglio, ora di pranzo) sono andato ad un ufficio informazioni della stazione. L'impiegato, gentilissimo, non conosceva il significato di queste indicazioni, e mi ha raccomandato di visitare la reception della stazione e di chiedere li'. Alla reception, la risposta piu' chiara che ottenuto, dai vari impiegati presenti, e' stata la seguente:

Beeeehh...dovrebbe trattarsi di qualcosa per le Olimpiadi, per i media...

("Weeelll... it should be something for the Olympic games, media-related stuff...".) Ho chiesto se per caso questi simboli non indicassero aree in cui e' consentito fotografare ai membri del "general public": mi e' stato confermato che fotografare senza autorizzazione e' vietato in tutta l'area di Paddington Station, e che e' necessario ottenere un accredito dalla reception per essere abilitati a filmare o fotografare nella stazione.

Diventa ogni giorno meno scontato, il diritto di fotografare!



Argomenti: cartoline, diritto di fotografare, divieti, Segnaletica e cartelli, treni e ferrovie

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sei per sette fa...


Codici consentiti