Meglio Farnborough o RIAT per gli appassionati d'aeronautica?

20/07/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Nel corso dell'ultimo anno ho riscoperto quale paradiso possa essere la Gran Bretagna per gli appassionati di aeronautica. Il Brooklands Museum, il Concorde di Hatton Cross, la diffusa passione per il plane-spotting (fotografare e catalogare gli aerei in partenza e in arrivo agli aeroporti). Infine, in luglio, ad una settimana di distanza, il RIAT (Royal International Air Tattoo e il Farnborough Air Show. (Dico "infine" ma potrebbero esserci altre manifestazioni, nei prossimi mesi.)

E parlando di Farnborough Air Show e di Royal International Air Tattoo, qual'e' il migliore, per gli appassionati di aviazione? Vi propongo alcune informazioni per decidere:

Prezzo


- Farnborough: biglietto a 35 sterline, evento relativamente vicino a Londra e a Heathrow. Possibilita' di osservare l'air show dalla collina senza pagare il biglietto (non verificato personalmente, ma so di un amico che fa cosi') e dall'esterno dell'area dell'aeroporto;
- RIAT: biglietto a 39 sterline, aeroporto lontano da Londra (120Km), poche opportunita' per vedere senza pagare.
Vincitore: Farnborough

Esibizione statica


- Farnborough: la maggior parte dell'area espositiva e' dedicata agli operatori del settore. Tanti divieti d'ingresso per i normali appassionati; code e biglietti (4 sterline per un Catalina) per entrare negli aerei esposti. Belli gli F-15, F-16 e F-18 esposti, ma per gli appassionati di prodotti russi (scusate, amo il Flanker) c'era solo un Irkut YAK-130. Non basta l'inconsueta (per me) presenza del Messerschmitt Bf109 di Adolf Galland.
- RIAT: quel che vedi e' visitabile gratis. Oltre a tanti F-16, vari EFA e alcuni Tornado, erano visibili anche dei Mig-29. E un gigantesco C-5. E la presenza del bombardiere invisibile B-2, da sola, fa pendere l'ago della bilancia verso il RIAT.
Vincitore: RIAT

Air Display (esibizioni in volo)


- Farnborough: solo una pattuglia acrobatica di livello, le Red Arrows. Presenti Vulcan, Lancaster e Spitfire; Eurofighter e F-18 sembravano sfidarsi a chi decollava piu' corto. Pero'...
- RIAT: Come sopra, piu' vari spettacolari F-16, il Tornado, il Gripen svedese e il Rafale francese, la pattuglia acrobatica svizzera (se pensate che tutto cio' che viene dalla Svizzera sia quieto e silenzioso, dovete vedere la Patrouille Suisse), il MiG 29.
Vincitore: RIAT

Nel mio personalissimo cartellino, il vincitore e' percio' il Royal International Air Tattoo, almeno per i comuni appassionati. Se invece siete interessati ad acquistare un aereo, andate a Farnborough.

Un Tucano della RAF


Un Embraer/Short Tucano della RAF, presente sia al RIAT che a Farnborough. Ogni occasione e' buona per mostrare foto di aerei, su ViaggiareLeggeri.com!



Argomenti: aviazione, eventi, foto aerei, Gran Bretagna, manifestazioni aeronautiche

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale spagnola si chiama ...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...