F-16 a Hualien

23/10/2012 | Di Claudio_VL | Commenti: 4

Hualien e' una tranquilla citta' taiwanese, con un grande centro di studi buddisti, un'universita' e un ospedale. C'e' qualcosa, comunque, che non a tutti puo' essere gradita, anche se vari lettori di questo sito potrebbero apprezzarla: una base dell'aviazione taiwanese. Niente decolli notturni, per quanto ho potuto osservare dal 2005 ad oggi, ma se contate di dormire fino a tardi, preparatevi ad un concerto a base di F-16 verso le nove di mattina, quando decollano una decina di velivoli in rapida successione
Di sera, la rotta di approccio alla base passa sopra la citta', per cui non sono necessari appostamenti strani in mezzo alla campagna, mimetizzati da spaventapasseri in mezzo alle risaie (*): basta camminare in centro sorseggiando il vostro bubble tea, e alzare occhi e fotocamera verso l'alto quando sentite un rombo.









(*): E' comunque buona norma, quando siete all'estero, tanto piu' in una Nazione (Taiwan) che ha forti tensioni con un'altra (la Cina), pensare due volte prima di piazzarsi con un lungo e vistoso teleobiettivo fuori da una base militare.



Argomenti: foto aerei, Hualien e dintorni, Taiwan

Commenti (4)Commenta


26/10/2012 22:55:36, Mauro
Mi sa che la tensione fra Taiwan e la Cina si nota anche da un particolare di questa foto: aduna delle due estremita alari manca qualcosa...... un missile sidewinder!! sara stato saparato per esercitazione o..........
29/10/2012 11:08:48, Redazione VL
Che occhio...
No, non credo quel Sidewinder sia stato sparato verso un velivolo cinese, come stavi per ipotizzare (me lo dicono i miei poteri di lettura del pensiero, che ho sviluppato dopo il matrimonio, come capita a tanti).

Dovrei vedere le foto di un altro F-16 che e' atterrato poco dopo questo, magari volano tutti con carichi asimmetrici. Verifichero' a casa.
29/10/2012 11:33:09, Mauro
Anche a Taiwan la Crisi Morde gli F16 della forza aerea costretti a volare con un solo missile Aria-Aria per risparmiare!
29/10/2012 11:45:46, Redazione VL
Questa l'avevo pensata anch'io... puoi fare di meglio, tipo:

1) C'e' un altro Sidewinder, anche se non si vede. E' molto stealth;
2) Vista la passione taiwanese per il buon cibo, sull 'rotaia' dove manca l'AIM-9 era montato un aerodinamico e innocuo cestino della merenda che e' stato sganciato e paracadutato dal pilota sulla spiaggia, dove si e' depositato a pochi metri dalla fidanzata del pilota stesso, in gita con la famiglia. Dentro, tofu e bottiglie di Taiwan Beer.
3) Il Sidewinder mancante e' stato fregato da un turista italiano di passaggio. Non so niente, non ho visto niente, non ho sentito niente.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...