F-CK-1 Ching-kuo, il caccia indigeno taiwanese

Due foto che sono un antipasto

23/11/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Sto scrivendo di altre cose viste a Beipu e Hualien, e mi sono ricordato che tra chi frequenta questo sito c'è chi apprezza le cose che volano. E mi sono ricordato - oggi la memoria fa faville - che ho fotografato un aereo inusuale, a Beipu, provincia di Hualien, nella Republic of China che e' Taiwan e non Cina: un F-CK-1 Ching-Kuo.

Si tratta di un aereo che, come dice la relativa pagina Wikipedia in italiano, pare un incrocio tra un F-16 e un F-18. Io, da vecchio appassionato di cose Northrop, ci vedo anche il DNA dell'F-5 e dell'abortito F-20 Tigershark, un caccia progettato proprio per l'aviazione taiwanese e mai entrato in produzione. Il Ching-Kuo ha preso il nome dall'amato presidente taiwanese Chiang Ching-Kuo, figlio di Chiang Kai-shek e fautore della democratizzazione di Taiwan (meglio: della demilitarizzazione della vita civile taiwanese) alla fine degli anni Ottanta.

Queste due foto sono pessime, prova che non importa quanto vuoi fotografare un aereo: conta solo avere la macchina fotografica col teleobiettivo più lungo appoggiata sul davanzale, e appena senti rumore di motori, esser pronti a scattare. Io avevo un obiettivo non abbastanza "tele", mi ero appena alzato, e...

... era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia!


Insomma, le foto sono piccole, sfocate e mosse. Ma sono le uniche foto che ho del caccia F-CK-1, quindi le condivido con voi.





Argomenti: aviazione, foto aerei, Hualien e dintorni, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Uno piu' diciassette uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...