Come fare un fotolibro con Cewe

Recensione di un servizio per la stampa di foto-calendari

28/10/2013 | Di Zanardo | Commenti: 3

Raccogliere le foto di una localita' visitata in un fotolibro e' un modo gratificante per utilizzare le fotografie scattate durante un viaggio. Una foto stampata colpisce l'osservatore e da' soddisfazioni a chi l'ha scattata, e le cifre necessarie per stampare il proprio libro di foto sono ragionevoli. Dopo aver parlato di Blurb e Photocity, oggi vi racconteremo di Cewe (www.fotolibro-cewe.it), un'altra azienda che propone questo servizio.


Il fotolibro
Il prodotto finale del processo di selezione delle immagini e preparazione del libro e', come detto, gratificante. Avere in mano un libro con fotografie scattate da noi ci fa sentire quasi fotografi professionisti.

Il tema del foto-libro e' la Valle Orco, nel Parco del Gran Paradiso.

Dati foto: diaframma f/4.5, macchina Canon EOS 7D, foto scattata il 23-10-2013, otturatore 1/60 sec., sensibilita' 400 ISO, obiettivo 18mm.

Come preparare il libro
Per prima cosa , bisogna collegarsi al sito fotolibro-cewe.it e scaricare il programma gratuito. Una volta installato il programma, leggere attentamente la guida, con tante possibilita', per quanto riguarda la gestione del Fotolibro.

Il software installato non ha avuto problemi nell'installazione sul pc, il sistema operativo usato e' Windows XP.

Dati foto: foto scattata il 22-09-2013.


Il Fotolibro puo' essere di varie dimensioni e costi, con copertine di vario tipo, rigide e non.
C'e' anche la possibilita' di caricare le foto ed eventualmente, far fare tutto il lavoro al programma, che formula una proposta di impaginazione e disposizione foto. Io ho preferito crearlo da me.
Primo perche' posso sperimentare con calma le dimensioni delle foto, l'impaginazione, il colore dello sfondo, aggiungere testi sotto le foto, creare dei layout, anche se c'e' una vasta possibilita' di scelta impostando impostando il numero di foto che si vuole nella pagina.


Bisogna leggere attentamente le impostazioni, per quanto riguarda le dimensioni in megabyte, delle foto etc.., in modo da ottimizzare poi la stampa.

Utile la sezione delle domande frequenti, che aiuta a risolvere dubbi.


Io ho cercato di non abusare troppo con il contrasto e la saturazione.
Ricordarsi di salvare il lavoro, se si spegne il computer o il programma, in modo da non rifare di nuovo il tutto (errore fatto da me).


In conclusione e' un programma completo.
C'e' una possibilita' di scelta enorme, riguardo le possibilita' di lavorare sul Fotolibro. Inoltre crearlo da soli e' una piccola soddisfazione in piu', dopo quella di aver scattato le foto... ma ormai lo sapete.



Un' ultima cosa da tenere a mente, e' di non portare il lato della foto verso il centro del libro , troppo avanti , una volta rilegato potrebbe essere coperto qualche mm. dall'impaginazione .
Consiglio di attenersi alle linee guida, per la posizione delle foto, specialmente verso il centro.

Dati foto: foto scattata il 28-09-2013.


Il tempo di attesa e' stato quasi rispettato, c'e' stato uno sciopero che ha comportato un ritardo di qualche giorno, in ogni caso la tracciatura della spedizione era in linea con i tempi. Telefonando per quanto riguarda il ritardo al n. di riferimento Foto Cewe, mi hanno detto esattamente quando sarebbe stato consegnato il fotolibro, e cosi' e' stato.

Dati foto: diaframma f/4.5, macchina Canon EOS 7D, foto scattata il 27-10-2013, otturatore 1/60 sec., sensibilita' 400 ISO, obiettivo 32mm.


La finitura del libro e' buona. La rilegatura non ha colla visibile, anzi mi sembra molto robusta: sfogliando le pagine, non da' l'impressione che si possano staccare le pagine.

Dati foto: diaframma f/3.5, macchina Canon EOS 7D, foto scattata il 23-10-2013, otturatore 1/30 sec., sensibilita' 6400 ISO, obiettivo 18mm.

I prezzi
Il libro che ho stampato e' quello grande verticale 21 x 28 cm., copertina rigida con 26 pagine.
Le modalita' di pagamento sono con carte di credito American express, MasterCard, Visa e Paypal, non c'e' la possibilita' del contrassegno, che secondo me sarebbe una possibilita' in piu', per chi non ha carte disponibili.



Argomenti: fotografia, libri, parchi, recensioni

Commenti (3)Commenta


04/11/2013 22:58:10, -
I prezzi sono modici. L'idea e' molto carina. Ho gia' salvato questo link , chissa' nel 2014 faccio una cernita delle foto/vacanze piu' belle degli ultimi 5 anni .
Purtroppo da poco mi sono appassionato di foto , e per un fotolibro del genere ci vogliono le foto migliori.














05/11/2013 10:58:07, Redazione VL
Ciao Paperinik,
Tieni presente che ci sono anche altre aziende nel settore dei fotolibri, in passato abbiamo confrontato Blurb e Photocity, e magari cercheremo di recensire e confrontare fotolibri prodotti tramita altri servizi.
08/11/2013 21:39:24, -
Grazie per l'informazione VL
Aspetto le vs. recensioni :-) e spero di fare il primo fotolibro entro fine 2014

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Venti diviso dieci uguale...


Codici consentiti