L’Unione Europea cerca di standardizzare il bagaglio a mano gratuito

11/06/2025 | Redazione VL | 0 commenti

I ministri dei trasporti dei Paesi membri dell’Unione Europea hanno proposto che a tutti i passeggeri, compresi quelli delle linee aeree low cost, venga consentito di portare a bordo gratuitamente un bagaglio di misura massima 40 × 30 × 15 cm comprese ruote e maniglie, che possa essere piazzato sotto il sedile davanti al passeggero.

Questa regola verrebbe applicata alle linee aeree basate nell’Unione Europea (comprese Ryanair e easyJet) anche quando trasportano passeggeri da una nazione al di fuori dell’Unione (come Regno Unito) ad ad una nazione dell’Unione, e viceversa.

Al momento i bagaglio a mano gratuito consentito da Ryanair può misurare al massimo 40 × 20 × 25 cm, mentre quello consentito da easyJet può arrivare a 45 × 36 × 20 cm, sempre con ruote e maniglie comprese nelle dimensioni.

Non ci sono novità, invece, per quanto riguarda i trolley un po' piu' grossi: i ministri non hanno menzionato i bagagli trasportabili nei vani sopra i sedili, che quindi continueranno a non essere compresi nel prezzo dei voli low cost.

Come termine di paragone, ricordiamo che molte linee tradizionali tendono a consentire tuttora il trasporto a bordo di due bagagli gratuiti, uno più grande, da piazzare nei vani sopra la testa, e uno più piccolo da piazzare sotto il sedile davanti. Per esempio, British Airways consente un bagaglio da 56 × 45 × 25 cm piu' uno da 40 × 30 × 15 cm, entrambi compresi nel prezzo del biglietto.


Link: BBC

Argomenti: bagaglio a mano, dimensioni bagagli, Europa, volare low cost

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
In quale continente e' l'Uganda?