Un appello per BlueMarine

13/06/2008 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Se siete fotografi, programmatori (soprattutto in Java) o traduttori, potete aiutare blueMarine.

Una schermata da blueMarineBlueMarine e' un software open source per il digital workflow, la gestione di immagini, sviluppato da un programmatore italiano, Fabrizio Giudici. Non e' un programma alternativo a Photoshop / Paint Shop Pro / Gimp, in quanto svolge una funzione diversa: consente la gestione delle immagini (anche a gruppi), l'applicazione di tags (parole chiave che ne faciliteranno la ricerca sul vostro computer), la visualizzazione in formato RAW (il formato nativo di molte macchine digitali, soprattutto reflex), la classificazione in base a voti. I suoi concorrenti diretti sono quindi Adobe Lightroom e Apple Aperture, entrambi validi ma costosi. In futuro, blueMarine e' destinato ad offrire anche la manipolazione delle immagini.

Il programma ha una bella interfaccia utente, delle funzioni interessanti, ed e' gratuito, ma al momento non e' ancora pronto per l'uso. Sul sito di blueMarine, sono elencati i tipi di competenze richieste per collaborare con blueMarine:

- Programmatori Java
- Esperti nell'elaborazione di immagini digitali
- Testers
- Grafici
- Traduttori

Trattasi di collaborazione volontaria: il software e' gratuito.

Il sito di blueMarine e' http://bluemarine.tidalwave.it, visitatelo se volete conoscere meglio questo software, e per provarlo. La versione attualmente disponibile per il download e' la 0.9.RC2b, quindi ci avviciniamo alla fatidica versione 1!

Se vi chiedete cosa c'entri blueMarine con i viaggi, non siete mai tornati da un viaggio con qualche gigabyte di immagini...




Link: http://bluemarine.tidalwave.it
Argomenti: fotografia, software, volontariato

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La bandiera italiana e' ..., bianca e rossa


Codici consentiti