Temperature a confronto: Singapore, Londra, Atlanta, Ancona e Torino

Torino piu' fredda di Londra? Singapore piu' calda di Atlanta? E Ancona cosa c'entra?

18/09/2008 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

"Ma dai, vai ad Atlanta ... gennaio o no, il costume da bagno ci vuole!"
"Devo partire per Londra, dovro' portare il cappotto?"
"Singapore ... fara' caldo, in questa stagione?"

Tipiche frasi che si sentono in discussioni relative a viaggi, e che rieccheggiano i dubbi di Toto' e Peppino, che vanno a Milano col colbacco temendo il freddo nordico. Abbiamo quindi pensato di porre a confronto le temperature di alcune citta'. La scelta e' stata fatta in base a criteri molto parziali: si tratta di citta' in cui chi scrive ha vissuto, o di citta' in cui vivono amici e lettori di questo blog: Ancona, Atlanta (USA), Londra (GB), Torino e Singapore. I dati in tabella vengono da www.weatherbase.com, e non sono stati alterati per tenere conto dell'umidita'; la temperatura percepita potrebbe quindi essere differente e probabilmente superiore, in alcuni casi.

Ecco la tabella:

Tabella temperature da www.weatherbase.com

La prima cosa che salta all'occhio sono i 27°C di temperatura media su base annuale a Singapore, con medie mensili che non si discostano che di un grado. Non c'e' quindi bisogno di preoccuparsi di portare abiti pesanti a Singapore: non ci sono (mai state) le stagioni, li'.

Torino e Londra: temperature simili, e 2°C di differenza su base annuale: la capitale subalpina ha temperature invernali piu' basse nei mesi invernali piu' freddi, e Londra ha temperature piu' costanti lungo l'anno. Torino va da una minima mensile di 2°C in dicembre e gennaio ad una massima mensile di 22°C in luglio, entrambe a 10 gradi dalla media annuale di 12°C. Londra ha una minima mensile di 3°C in gennaio e febbraio, una massima mensile di 16°C in luglio e agosto; quindi -7 e +6 rispetto alla media annuale di 10°C.

Ancona ha una media annua (13°C) superiore di un solo grado a Torino, che si riflette nelle temperature mensili nel corso dell'anno; solo nei mesi di novembre e dicembre le due citta' si separano nettamente, con Ancona 5 gradi piu' calda (o meno fredda, visto che parliamo di temperature basse) di Torino.

Atlanta ha una media annuale di 16°C, con il mese piu' freddo, gennaio, a 5°C, ed i piu' caldi, luglio e agosto, a 26°C. Per esperienza personale posso dirvi che lo scorso anno, in maggio, ho visto 41°C, andando in auto da Atlanta a Canton, Georgia, e solo una provvidenziale pioggia e' riuscita a riportare la temperatura entro livelli piu' sopportabili (36°C, quasi fresco, a confronto...).

Visto che si parla di aneddoti meteorologici, eccone altri:

- Nell'aprile 1987 sono tornato da una settimana a Londra abbronzato; la temperatura londinese era di 22°C;
- La settimana dopo, a Torino ha nevicato parecchio;
- Nei cinque mesi che ho finora trascorso a Singapore non ho ancora avuto modo di pensare "Che bel tempo, quasi quasi vado a fare una passeggiata";
- A Londra (vabbe', Englefield Green ... vicino a Londra), nel gennaio del 2001 o 2002, sono andato a comprare il giornale in sandali e senza calze. E sono freddoloso.
- A Torino, lo stesso giorno, c'erano 12°C in meno: +6°C a Londra, -6°C a Torino;
- A Singapore e ad Atlanta, di sera, la temperatura non scende che di poco. Anche se non amate l'aria condizionata, finirete col doverla usare.
- Nel febbraio 2008, ad Atlanta, ho visto -6°C e -7°C, alle otto di mattina. E faceva freschino sul serio.
- Ad Atlanta, il 14 febbraio 2006, la temperatura e' salita da 1°C a 17°C in due ore. Da freddo gelido a piena primavera in centoventi minuti.
- Se andate ad Atlanta o Singapore per lavoro, soprattutto per riunioni, un maglioncino potrebbe servirvi, in fin dei conti: l'aria condizionata viene usata per creare un clima differente, non per rendere piu' sopportabile quello esistente, in queste due citta' (e nel resto degli USA).

Enough. Troppi aneddoti. Buon viaggio e godetevi il caldo / freddo / quel che troverete!



Argomenti: Atlanta, classifiche e statistiche, Europa, meteo, Singapore

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se ho cinque spammer e due vengono arrestati, quanti ne restano liberi?


Codici consentiti