I viaggiatori piu' fastidiosi: statunitensi primi, italiani ottavi

Quando viaggiamo ci amano o ci odiano? Dipende se facciamo gli stronzi...

28/11/2008 | Di Redazione VL | Commenti: 2

Tripadvisor ha effettuato un sondaggio per scoprire a quali nazionalita' appartengono i viaggiatori reputati piu' fastidiosi al mondo; sono stati raccolti i pareri di 8.931 utenti. Ecco i risultati:

1. Statunitensi 18%
2. Francesi 12%
3. Tedeschi 10%
4. Britannici 6%
5. Cinesi 6%
6. Russi 5%
7. Giapponesi 5%
8. Italiani 5%
9. Indiani 2%
10. Cittadini degli Emirati Arabi Uniti 1%

La posizione degli statunitensi in cima alla classifica non stupisce: ce ne saranno pochi (in proporzione alla popolazione degli USA) ad avere il passaporto, ma di statunitensi che viaggiano ce ne sono tanti. L'essere l'unica superpotenza rimasta dopo la fine della guerra fredda rende gli USA e i suoi cittadini degli "osservati speciali" in patria e in viaggio, fino al punto di essere dei bersagli, come negli attacchi di Mumbai dei giorni scorsi. Ma l'elezione di Barack Obama sembra aver migliorato l'accoglienza per gli americani in giro per il mondo; ecco cosa dice il fotografo Scott Kelby dopo un viaggio in Turchia, Grecia ed Egitto:

I was curious how we'd be treated (as Americans), but everywhere we went, without exception, the people were incredibly warm, friendly, and very genuine.
Barack Obama is an absolute rock star over there. People would see us, figure out that we were Americans (we kinda stuck out), and they'd start yelling "Obama" and high-fiving us when we walked by. I even saw locals in Turkey and Egypt wearing Obama pins, and I saw Obama stickers in store windows. Our local English-speaking guides all were huge Obama fans (and let us know in no uncertain terms that Bush was even more unpopular there than he is here, if that's possible).

Francesi al secondo posto: durante un viaggio in Irlanda, quasi vent'anni fa, parlai con un autista di pullman turistici, a Killarney; per lui, i francesi erano i turisti peggiori, in quanto di solito salivano sul pullman e pretendevano di pagare quel che loro reputavano il prezzo corretto, infischiandosene del costo del biglietto. I cliche' negativi sui francesi sono tanti, e tanti sono i francesi che si sforzano di contrastare questi stereotipi (raccomandiamo Superfrenchie.com).

Trovare i tedeschi al terzo posto mi stupisce un po', visto che non ho mai incontrato viaggiatori tedeschi che fossero fastidiosi o anche solo spiacevoli; posso solo immaginare che la posizione in classifica sia parte degli strascichi dell'ultima guerra mondiale. Tra tedeschi e britannici, poi, esiste da tempo una differenza di comportamenti che ha portato a scontri sulle spiagge del Mediterraneo: un tedesco arriva in una spiaggia gestita, piazza l'asciugamano su una sedia a sdraio e va a pagare; per i britannici, l'asciugamano sullo sdraio non corrisponde ad una "prenotazione" dello sdraio, quindi loro arrivano, vanno a pagare e solo dopo aver pagato vanno alla ricerca di uno sdraio. E se ne trovano uno non occupato, ma con un asciugamano abbandonato sopra, rimuovono l'asciugamano e si sdraiano.

Britannici al quarto posto: quando penso al turista tipico britannico mi vengono in mente alcuni conoscenti inglesi che viaggiano in Italia ogni anno preparando prima con cura l'itinerario di chiese, monumenti e musei da visitare, con educazione e ponderazione. Peccato che a Ibiza e nella isole greche, di sera, sia difficile trovare un suddito di Elisabetta Seconda capace di pronunciare due parole senza vomitare gli ettolitri di alcolici ingollati nelle ore precedenti. Qualche voto negativo ai Brit l'avranno dato i tedeschi con cui si scontrano per gli sdrai (vedi sopra).

Saltiamo alla ottava posizione e troviamo gli italiani. Ma no, e' un equivoco, noi siamo amati ovunque, com'e' possibile che il cinque per cento dei votanti abbia detto che gli italiani sono i turisti piu' fastidiosi? Vorranno mica dire che non amano sentirsi parlare in italiano (che a noi le lingue straniere non servono)? Oppure che i gesti che facciamo non sono parte di un linguaggio comprensibile a tutti? O che il nostro girare tutta la notte in motorino e scooter a Formentera, cercando di raccattare il maggior numero possibile di ragazze inglesi ubriache, non e' un comportamento apprezzabile?



Link: http://www.travelmole.com/stories/1133117.php
Argomenti: classifiche e statistiche, stereotipi, Tripadvisor

Commenti (2)Commenta


18/01/2011 22:09:14, Alberto
I francesi di gran lunga i peggiori!
30/01/2011 18:58:43, Redazione VL
"I danesi sono i peggiori"
"I birmani sono i peggiori"
"I lituani sono i peggiori"

Alberto, prova magari ad argomentare la tua affermazione, altrimenti sembrera' debole come le tre frasi a caso che ho scritto qui sopra...

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti