Nuove norme bagaglio a mano Ryanair

Forum Linee aeree Nuove norme bagaglio a mano Ryanair + recente   SCRIVI
anna23
11/11/2013, 20:15:40

Nuove norme bagaglio a mano Ryanair

Alcuni organi di stampa raccontano che dal primo dicembre sarà possibile portare un altro bagaglio a mano, oltre al solito trolley rigorosamente pesato e ingabbiato.
Mettono pure le misure, che sono anche ragionevoli per una borsa da donna.
Quello che non è chiaro è se il peso viene calcolato sul complesso dei due bagagli, cioè i soliti 10 chili.
E soprattutto non trovo notizie certe sul sito della Ryan air.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Rispondi
Redazione VL
12/11/2013, 09:50:32

Si', Ryanair consentira' la borsetta!

Anna,
Ryanair ha annunciato cambiamenti alle sue regole presso http://www.ryanair.com/en/news/ryanair-announces-customer-service-improvements-over-next-6-months.

In particolare:

From 1 Dec, Ryanair will allow passengers to bring a 2nd small carry-on bag (small ladies handbag or small airport shopping bag) no bigger than 35 x 20 x 20 cms which will allow a bottle of wine or equivalent to be carried.

Quindi: dal primo dicembre sara' consentita a bordo una seconda borse non piu' grande di 35 x 20 x 20 cm. Ryanair non fornisce indicazioni sul peso di questa seconda borsa, ma viste le dimensioni immagino che la regola sara' "se la carichi di piombo poi te la devi sollevare, fai un po' tu...".

Un cambiamento molto benvenuto, direi.

Rispondi
Redazione VL
12/11/2013, 13:45:11

L'elenco delle nuove regole Ryanair

Riassumiamo i cambiamenti alle condizioni del servizio Ryanair, che verranno implementati tra il 1/11/2013 e marzo 2014, elencati in Ryanair cambia: nuove regole per bagaglio a mano, errori prenotazione, etc.:

1) Il codice di sicurezza e' stato rimosso;

2) Le prenotazioni fatte sul sito Ryanair possono essere modificate GRATIS nelle prime 24 ore.

3) Prima delle 8 e dopo le 21 silenzio e luci basse a bordo.

4) Dal 1/12/2013 sara' consentito un secondo bagaglio a mano, dimensioni massime 35 x 20 x 20 cm. Piccolo ma meglio di niente.

5) Dal 1/12/2013, ristampare la carta d'imbarco in aeroporto (se avete gia' fatto il check-in online) costera' 15 euro, non piu' 70 euro come adesso.

6) Aggiungere un bagaglio in aeroporto costera' 30 euro anziche' 60 (al banco) e 50 anziche' 60 (al gate).

Speriamo che a queste modifiche non corrisponda un sensibile aumento dei prezzi.

Rispondi
anna23
12/11/2013, 14:10:43

Denghiù!

Ovvero grazie.
Le notizie circa il peso del bagaglio, cioè se si possono superare i 10 chili (sommando trolley e borsa) però ancora non mi sono chiare.

Sui prezzi e la loro trasparenza poi è tutta un'altra storia.
Ho fatto una settimana fa i biglietti per Trapani.
Occasionissima...32 euro andata e ritorno (tasse incluse).
Più 10 euro a tratta per gestione pratica (con Volagratis, con la Rayan sarebbero state 9,5...un risparmione).
Più spese per pagamento con carta di credito.
Morale della favola: costo totale 65,50 a testa.

Altro rovello.
Mia cognata non dichiara il peso , ma tutti lo stimiamo intorno al 110 chiletti, rotolo in più rotolo in meno.
Se tutti i passeggeri fossero di questa portata, basterebbe il carburante per arrivare a destinazione?
Se sono fuori tema come sospetto, traslocami dove ti pare.

Rispondi
anghelo77
28/11/2013, 16:47:29

Secondo bagaglio a mano ryanair

Salve, ho letto che dal 1 dicembre ryanair permette un secondo bagaglio a mano; io parto il 3 dicembre per Londra ed avrei intenzione di portarmi la mia custodia per fotocamera reflex con dimensioni 25X20x20 cm come secondo bagaglio a mano, sarebbe consentito? Grazie.

Saluti.

Angelo.

Rispondi
Redazione VL
28/11/2013, 17:47:50

Dimensioni secondo bagaglio gratuito Ryanair

Ciao Anghelo77, e benvenuto su Viaggiareleggeri!
Come ho scritto piu' sopra, le dimensioni consentite per il secondo bagaglio a mano Ryanair sono 35 x 20 x 20 cm. Se la custodia della tua fotocamera misura 25X20x20cm, sei a posto: rientri nelle misure consentite.

Rispondi
anna23
03/12/2013, 12:39:06

Fatto!

Bologna-Trapani...Trapani-Bologna
Bontà loro, hanno anticipato al 30 novembre il permesso di portare un secondo bagaglio a mano.
Sono pronti i misuratori, anche se magnanimamente non li hanno usati. E anche col peso non hanno fatto controlli.
Ho visto signore che per "borsetta" intendevano la gerla della befana, passate con noncuranza.
Per il resto, durante il volo la solita fiera del gratta e vinci e la allettante offerta del notissimo "caffè nero francese" (per definizione i francesi evidentemente sono noti per la prelibatezza del loro caffè).
Tutto il personale di bordo parlava italiano, magari con un lieve accento slavo, ma anche questa per me è stata una novità.
Bene, comunque hanno migliorato il servizio.

Rispondi
Redazione VL
03/12/2013, 16:55:15

Buone notizie sulla Ryanair, quindi!

Ciao Anna,
Le conferme che porti riguardo alla Ryanair sono molto gradite (quella sui passeggeri che tentano di far passare le gerle della befana per borsette 30x20x20cm meno, ma pazienza!). Non ho visto da nessuna parte indicazioni sul limite di peso del secondo bagaglio a mano, secondo me Ryanair si affidera' (per una volta) al buon senso, pensando che (1) in una borsa di quelle dimensioni non ci si puo' stipare 50kg di oggetti, e (2) la maggior parte dei passeggeri porteranno il secondo bagaglio in grembo, per cui non vorranno sovraccaricarlo.

Riguardo al fatto che tutto il personale di bordo parlava italiano sul tuo volo, mi pare una notizia ancora migliore, visto che incoraggera' anche chi e' anziano (intendo sopra i 70 anni) a viaggiare con Ryanair.

Rispondi
anna23
03/12/2013, 17:57:23

E la pasta di mandorle?

Beh, su quanto peso si possa portare in una borsina 35x20x20 da Trapani...mai preso i frutti di Martorana (pasta di mandorle) dalla mitica Maria Grammatico a Erice? Ti garantisco che hanno lo stesso peso specifico del piombo.
Ma vale la pena di slogarsi la spalla.

Rispondi
leaningtower
17/12/2013, 09:13:02

Borsa notebook

Buongiorno, sono nuovo del forum.
Viaggerò in Italia con Ryanair e vorrei sapere se, alla luce delle nuove regole, la borsa del notebook può essere considerata come secondo piccolo bagaglio a mano.
Grazie in anticipo e buona giornata.

Rispondi
anna23
17/12/2013, 09:26:10

Benvenuto!

Tutto dipende dalle dimensioni del secondo bagaglio a mano.
Se è 35x20x20 o inferiore lo puoi portare.

Rispondi
leaningtower
17/12/2013, 11:15:24

Grazie!

Gentilissima Anna23!
Grazie mille.

  Rispondi
Redazione VL
20/12/2019, 14:24:11

Ryanair, bagagli a mano, aggiornamenti (in ritardo)

Buongiorno a tutti,
Se qualcuno capitasse su questa pagina senza leggere le date dei messaggi, vorremmo chiarire una cosa: le regole Ryanair relative al bagaglio a mano sono cambiate di nuovo, un anno fa, ne parlammo in Ryanair, nuovo regolamento bagagli a mano da novembre 2018. Citiamo da quella pagina:

A partire dal 1 novembre 2018, i passeggeri che non acquistano l'imbarco prioritario potranno portare a bordo solo un bagaglio a mano di dimensioni 40 x 20 x 25cm.
Sparisce quindi il bagaglio a mano "principale", il classico 55 x 40 x 20cm, che veniva imbarcato in stiva gratis


Ulteriori informazioni su Ryanair e le sue regole sul bagaglio a mano (e sulle multe che Ryanair a volte riceve da autorita' nazionali) sono disponibili presso questa pagina.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: bagaglio a mano, Ryanair

Pagine che potrebbero interessarti