Di nuovo chiuso lo spazio aereo italiano

19/04/2010 | Di Redazione VL | Commenti: 0

La crisi e le cancellazioni causate dalla nube delle ceneri vulcaniche del vulcano islandese Eyjafjallaj?kull (anche nota come "Grande Nube Delle Ceneri Di Lebovski")(certo,lo so che le ceneri non sono di Lebovski!) persiste. Le previsioni del Corriere, benche' ragionevoli, si sono dimostrate troppo ottimistiche, e lo spazio aereo italiano e' ora nuovamente chiuso. Ecco il comunicato stampa di questa mattina dell'ENAC, che si affida come fonte all'ufficio meteorologico britannico e al NATS. Gia', proprio come noi:

ENAC: NUOVA CHIUSURA SPAZIO AEREO DEL NORD ITALIA DALLE 9.00 DI OGGI ALLE 8.00 DI DOMATTINA

A causa di un peggioramento registrato nel corso della notte dal Bollettino MetOffice (http://www.metoffice.gov.uk/aviation/vaac/data/VAG_1271655414.png) sul movimento delle ceneri trasportate dall?eruzione del vulcano islandese Eyjafjallaj?kull, l?Enac comunica di aver disposto nuovamente e con urgenza la chiusura dello spazio aereo del Nord Italia, da quota 0 a quota 22.000 piedi, dalle 9:00 antimeridiane odierne alle ore 8:00 antimeridiane (ora italiana) di domani marted? 20 aprile.

Il provvedimento dell?Enac, analogamente a quanto disposto dalle altre autorit? dell?aviazione civile dei partner europei, ? stato assunto in base alle norme internazionali vigenti per la sicurezza del trasporto aereo e delle pi? recenti disposizioni aeronautiche adottate per fronteggiare l?emergenza determinata dall?attivit? vulcanica in Islanda, in particolare il ?contingency plan? disposto dall?ICAO ?Doc. 019? (www.paris.icao.int).

Ed ecco il comunicato equivalente del NATS, tradotto:
In base alle ultime informazioni dal MetOffice, NATS segnala che le restrizioni in vigore nello spazio aereo del Regno Unito causate dalla nube di ceneri vulcaniche rimarranno in vigore fino perlomeno alle 01:00 (ora locale britannica) di martedi' 20 aprile.



Link: ENAC
Argomenti: aeroporti, ENAC, Gran Bretagna, meteo, voli cancellati

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti