Quanto consumano i pick-up americani!

24/06/2010 | Di Claudio_VL | Commenti: 7

[NOTA: gli eventi descritti in questo post sono avvenuti nel maggio 2006]

Domenica ho giocato a golf, a nord di Sandy Springs, vicino ad Atlanta. Non posso che concordare con quello che e' già stato detto da altri in proposito: se vi piace passeggiare per i prati, fatelo. Se vi piace colpire una pallina con un bastone, fatelo. Se anche volete combinare le due cose, liberissimi di farlo. Ma per favore, non chiamatelo sport.

La settimana precedente, invece, ho affittato un pick-up Dodge Ram 1500. Millecinquecento non e' la cilindrata, visto che il veicolo e' disponibile in versione 3.700cc, 4.700 cc e 5.700 cc: credo invece fosse il numero di persone trasportabili nel cassone posteriore, o l'altezza del sedile del guidatore da terra (in millimetri), o la quantità di carburante ospitabile dal serbatoio (in galloni). Beh, un weekend alla guida di quel gigante m'ha reso più americano: ho visitato due volte in due giorni il supermercato Wal-Mart locale, mi sono interessato alle armi da fuoco (ogni pick-up che si rispetti ha un fucile montato su ganci, nel retro della cabina), ai camicioni a quadretti tipici dei rednecks, e ho iniziato a pensare all'installazione di corna di bue sul frontale del Dodge. Quando poi ho dovuto reintegrare il livello del carburante, prima di restituire il veicolo, sono rinsavito: ho pagato 45 dollari. Avevo percorso 190 miglia, a circa tre dollari al gallone USA (3,78 litri), il che significa che con 15 galloni, e cioè 56,7 litri, si fanno 304 chilometri, per un consumo di 5,5 km/l. CINQUE VIRGOLA CINQUE CHILOMETRI PER LITRO??? Spero di aver sbagliato qualcosa, nei miei conti, altrimenti si spiega la costante necessita' statunitense di invadere nazioni produttrici di petrolio.

Cinque chilometri e mezzo al litro. Faccio fatica a pensare a questa cifra. Il mio ciclomotore Motron GL4, con cui feci gite di un giorno a Savona, al Lago Maggiore e a Modane, negli anni Ottanta, faceva oltre quaranta chilometri con un litro. Con la Honda CB125x che lo sostituì facevo solo lievemente peggio, mediamente, ma il mio record personale, da Londra a Digione, e' di circa cinquantacinque chilometri al litro, ottenuti grazie ad una velocità ridicola successiva ad un grippaggio e riparazione. Il mio Morini 350 faceva in media 25 con un litro, e 33 km/l a 90 km/h costanti. Il CBR600F che venne dopo faceva circa 14 km/l andando spediti, e fino a 20 km/l andando piano. Ok, sono tutte moto, e il confronto e' impari, ma ... questo e' solo per rammentare(-vi, -mi) che in moto si consuma meno. E in bici ancora meno. E cinque chilometri e mezzo al litro vanno bene solo se siete al volante di un'auto da corsa.

Aggiornamento 14/09/2019: ho trovato una foto del pick-up nel mio archivio.




Argomenti: auto, ecologia, noleggio, Stati Uniti, vivere negli USA

Commenti (7)Commenta


20/05/2012 03:47:34, Franco
18,65 % fai meglio i calcoli !!!
21/05/2012 09:03:02, Claudio_VL
Franco,
Primo, non capisco come mai hai usato il segno della percentuale nella cifra che hai fornito.

Secondo, il mio calcolo mi pare corretto: 56,7 litri per 304 km. Semplifica (dividi per 100, per esempio) e otterrai circa mezzo litro per tre chilometri.

Quei 18 litri di cui parli tu sono quelli necessari per percorrere cento chilometri. Io parlo di km/l, tu parli di l/100km. Cose differenti.
24/05/2012 12:24:39, Dave
...mettiamo nel conto che 6 km litro non sono pochissimi per una bestia da 2tonnellate e mezzo con una cilindrata da oltre 4litri, in piu' conta che a fronte di quel consumo (una 1.3 fa al massimo i 10km/l..), il motore dura oltre 500.000 km... e il cambio olio e ogni 24.000!!!!! e' comodissimo e praticamente indistruttibile.. raramente in 10 anni ho visto il meccanico. complessivamente fatti i conti di tutta la gestione del mezzo... è paragonabile a un golf 1.8.
ma molto molto piu comodo e veloce!!!!
03/04/2016 19:16:04, Fabrizio Rocca
Se i prezzi della benza non fossero quelli che sono, mi prenderei subito uno di questi fantastici pick-up.
04/04/2016 15:10:04, AnonimaBresciana
@Dave:
Una bestia che pesa 2 tonnellate per spostare un umano che pesa 70-80kg mi pare uno sproposito e uno spreco.

@Fabrizio:
Se uno vive in Alaska, o nelle sperdute pianure del New Mexico, capisco la tentazione di comprare un pick-up. Ma se vivi in un paese dell'Appennino italiano con stradine medievali strette e tortuose, un Dodge Ram o un Ford F-150 magari non fa al caso tuo. Idem se abiti a Torino, dove rischi di tirar via i sanpietrini se ti scappa una sgommata. Machissenefrega, l'importante è avere un bel macchinone, eh?
13/09/2019 21:03:17, Giulio
Io dico solo che fare oltre 300 km con una spesa corrispondente a circa 40€ mi sembra del tutto ragionevole. Ogni lamento o stupore mi pare fuori luogo, cosi come le comparative nei consumi con ciclomotori o motociclettine economiche. Ecco dove l'affidabilità dei reportage va in buca.....
16/09/2019 09:37:00, Claudio_VL
@Giulio,
Credevo che il titolo "Quanto consumano i pick-up americani!" chiarisse già dall'inizio il tema di questo post: il fatto che i pick-up in vendita nel mercato statunitense consumano parecchio. Tu probabilmente avresti voluto leggere un articolo intitolato "Fare un pieno dal benzinaio costa poco, negli Stati Uniti", ma non è quello il tema centrale di quel che ho scritto.

Mi spiace che non ti abbia fatto piacere la menzione del consumo dei ciclomotori, ma devo avvisarti che per me conta poco confrontare due veicoli simili (una Fiesta e una Corsa, per esempio) per vedere se una consuma di più o di meno: le differenze saranno minime, se i due veicoli sono destinati alla stessa fascia di mercato. Mi interessa di più confrontare modi di viaggiare completamente differenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sei per sette fa...


Codici consentiti