Myair, modello richiesta dichiarazione riaccredito e chargeback Postepay-Bancoposta

19/10/2010 | Di Redazione VL | Commenti: 4

Torniamo a parlare di Myair e di rimborsi.

Molti ex clienti della Myair desiderano ottenere dalle Poste Italiane la documentazione che attesti il mancato riaccredito della cifra spesa tramite PostePay o BancoPosta per prenotazioni Myair non godute e pagate con Postepay e Bancoposta. Il nostro lettore Antonio ha ottenuto quanto richiesto ed ha gentilmente inserito nel forum di ViaggiareLeggeri un fac-simile della richiesta che ha presentato alle Poste, per aiutare chi si trova in difficolta'. Ecco il testo:

Raccomandata A/R

Poste Italiane S.p.A.
Condirettore generale
Revisione Interna BancoPosta - Reclami
Viale Europa n. 175
00144 - ROMA

OGGETTO: RICHIESTA DICHIARAZIONE RIACCREDITO E CHARGEBACK

Spett. le Condirettore Generale,

il sottoscritto ........., nato a ........ il ....... e residente a ........ in via ......... n. ..., codice fiscale .............., già titolare della Carta Postepay n. .................., ufficio di rilascio: ......., stato carta: .........., in qualità di creditore ammesso allo stato passivo dal Tribunale di Vicenza nella procedura fallimentare riguardante la società MyAir.com S.p.A., con riserva di produrre la documentazione attestante il fatto che il sottoscritto non ha ottenuto il riaccredito dell'importo relativo all'acquisto della prenotazione aerea non goduta da parte di Poste Italiane S.p.A, come società emittente la carta di credito con la quale ? stata effettuato il pagamento della suddetta prenotazione, e non ha, altresi', avviato
la procedura di 'chargeback' presso Poste Italiane S.p.A.,

CHIEDE

a codesto ufficio, l'invio a mezzo posta di Vostra dichiarazione attestante il fatto che il sottoscritto non ha ottenuto il riaccredito dell'importo relativo all'acquisto della prenotazione aerea non goduta da parte di Poste Italiane S.p.A. e non ha, altres?, avviato alcuna procedura di 'chargeback' presso Poste Italiane S.p.A., sempre in riferimento all'acquisto della medesima prenotazione. All'uopo

ALLEGA

copia dell'estratto conto della Carta Postepay n. ............, intestata al sottoscritto e utilizzata per l'acquisto della prenotazione aerea presso MyAir.com S.p.A. (cfr. operazione n. ..... del ......, per euro ...., codice prenotazione .....).

L? ....., data
In Fede

Nota bene: lo stato carta, l'ufficio di rilascio della carta e il codice dell'operazione si ricavano dall'estratto conto della Postepay.

Antonio spiega che "Una volta ricevuta la documentazione da Poste Italiane, oltre ad allegare la loro certificazione, non dimenticate di allegare anche la copia dell'estratto conto della carta, per ottemperare al punto b della riserva del curatore ("La prova dell'avvenuto addebito della somma corrisposta nel conto corrente dell'istante")".

Antonio continua il suo messaggio nel forum fornendo anche un fac-simile per la successiva lettera da inviare al Tribunare o allo studio del curatore fallimentare, Giovanni Sandrini
Raccomandata A/R

Tribunale di Vicenza
Cancelleria Sezione Fallimentare
Contr? Santa Corona, 26
36100 - VICENZA


OGGETTO:
RICORSO PER AMMISSIONE AL PASSIVO a seguito di DICHIARAZIONE STATO INSOLVENZA della societ? MyAir.Com S.p.A. dichiarato con sentenza n. 92/09 del 29 Ottobre 2009:
INVIO DOCUMENTAZIONE RICHIESTA DAL CURATORE IN SEDE DI ESAME STATO PASSIVO.


Sentenza: Tribunale di Vicenza ? Sez. Fall. n. 9/10
Procedura: MYAIR.COM SPA n. 9/10
Giudice Delegato: Dott.ssa Paola Cazzola
Curatore Fallimentare: Dott. Giovanni Sandrini

Creditore codice - Cognome Nome
Cronologico ......
Data domanda ........
Data esame SP ..........


Ill.mo Signor Giudice Delegato,

il sottoscritto ......., nato a ..... il ..... e residente a ..... in via ......, codice fiscale .......,

PREMESSO

che in data ........, in sede di esame dello stato passivo, il ricorso in oggetto ? stato ammesso in via chirografaria per ? ..... dal Curatore Fallimentare Dott. Giovanni Sandrini, con riserva di produrre da parte dell?istante:
a) la documentazione attestante il fatto che il sottoscritto ricorrente non ha ottenuto il riaccredito dell?importo relativo a ciascuna prenotazione aerea non goduta e non ha, altres?, avviato la procedura di ?chargeback?;
b) la prova dell?avvenuto addebito della somma corrisposta nel conto corrente dell?istante,

all?uopo
ALLEGA

i seguenti documenti dimostrativi:

a) copia della certificazione rilasciata da Poste Italiane S.p.A. attestante il fatto che il sottoscritto non ha ottenuto alcun riaccredito dell?importo relativo all?acquisto della prenotazione aerea non goduta da parte di Poste Italiane S.p.A, in qualit? di societ? emittente la carta di credito con la quale ? stata effettuato il pagamento della suddetta prenotazione, e che il sottoscritto non ha altres? avviato alcuna procedura di ?chargeback? presso Poste Italiane S.p.A..

b) copia dell?estratto conto della carta prepagata ricaricabile Carta Postepay n. ........., intestata al sottoscritto e utilizzata per l?acquisto del biglietto aereo, costituente prova dell?avvenuto addebito della somma corrisposta nel conto corrente dell?istante (cfr. ?PAGAMENTO ON-LINE ...... ..... ..... WWW.MYAIR.COM IT N......?).

Si ricorda che la sopraindicata carta ? a oggi estinta e scaduta, e pertanto l?estratto conto allegato riporta una situazione addebiti/accrediti definitiva e quindi non suscettibile di ulteriori movimentazioni.


L?, data
In Fede

Il paragrafo in verde va inserito solo se la vostra carta e' estinta o scaduta.

Antonio, grazie per l'aiuto che hai dato agli altri ex clienti Myair!


Argomenti: azioni legali, modelli documenti, MyAir, reclami e rimborsi

Commenti (4)Commenta


05/01/2011 17:31:16, vicex
Grazie,
raccomandata spedita il 25 novembre, ed oggi, 5 gennaio ho ricevuto risposta, esauriente, da Poste Italiane S.p.A., speriamo bene per il resto con MyAir, rivoglio i miei soldi, almeno in parte!!
Ciao e grazie ancora!!

Valerio di Roma
28/06/2012 08:45:00, andreaG
Spreco di carta, inchiostro, busta e francobolli: sono soldi persi (crediti chirografari);
11/04/2019 15:20:50, vicex
mail di myair per rimborsarmi cifra bassissima, vediamo....
11/04/2019 17:39:38, andreaG
@Vicex,
quindi si tratta di "concordato".

Rispetto all'ammontare del credito ammesso al passivo,
puoi dire la percentuale offerta?

grazie

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Nove piu' tredici uguale...


Codici consentiti