Fontana al Giardino dei Liburni, San Marino


09/01/2011 | Autore: Claudio @ VL | 0 commenti

Fontana donata dagli USA a San Marino


Fontana al Giardino dei Liburni, a San Marino. La bella fontana, inaugurata nel 1962, reca la il simbolo della Serenissima Repubblica di San Marino, le tre torri, al di sopra della parola Libertas, che e' il motto della Repubblica. Reca anche, e questo attira maggiormente l'attenzione, la dicitura "Nuovo Acquedotto dono del popolo americano ai sanmarinesi". Incuriosito, sono andato a cercare informazioni, e sul sito dell'azienda sanmarinese per i servizi pubblici ho trovato queste informazioni:

Nel 1958 una cerimonia solenne poserà (...) la prima pietra del nuovo acquedotto sammarinese. I più, in realtà, lo definiscono l'acquedotto degli americani, per via del finanziamento che gli Stati Uniti d'America hanno garantito sovvenzionando i lavori della centrale di galavotto. Per il nuovo acquedotto vengono posati 19.588 metri di tubazioni principali, costruiti 11 serbatoi e due centrali di smistamento. La spesa complessiva sostenuta è di 608.801.814 lire. L'inaugurazione del nuovo impianto avviene il 31 maggio del 1962. E' un'opera che segna un passo fondamentale nello sviluppo e nella crescita civile della Repubblica.



Argomenti: foto, Italia, monumenti
Segui i commenti tramite RSS


Successivo
Urbino, un busto alla moda


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se ho cinque spammer e due vengono arrestati, quanti ne restano liberi?


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...

Palazzina di caccia di Stupinigi ancora chiusa
Urbino, un busto alla moda

Avvisi dagli amministratori

14/02/2021: La newsletter, ancora
Iscriversi e disiscriversi alla newsletter e' ora più semplice e NON richiede neppure la creazione di un profilo-utente sul sito: potete iscrivervi col modulo presente al fondo di tutte le pagine del sito.