Inghilterra e colloqui di lavoro: la telefonata per prepararti

11/02/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Una volta, la selezione del personale era un lavoro per esperti di risorse umane. Gli esperti in selezione del personale dovevano avere conoscenze basilari di psicologia, di conoscere le leggi che regolavano le assunzioni, ed erano interessate a fornire alle aziende candidati capaci di rispondere ai requisiti richiesti. Oggi, continuando la preparazione per il colloquio di lavoro di cui ho parlato ieri, ho avuto la conferma che il tipo di selezionatore che ho appena descritto e' passato di moda: questi sono venditori, e neppure tanto abili. Ecco la traduzione di una serie di email, i nomi reali sono stati sostituiti, "William" e' il selezionatore:

On 09/02/2011 17:58, William wrote:
Buon pomeriggio ViaggiareLeggeri,
Sono lieto di confermare il tuo colloquio con la ACME CORPORATION per il ruolo di System Administrator.

Il colloquio si svolgera' venerdi' alle 2.00pm. Il colloquio sara' con John Smith, il CTO (Chief Technical Officer), presso la sede della ACME. Sii a destinazione almeno 10 minuti prima dell'inizio previsto per il colloquio.

Buona fortuna, ti telefonero' domani pomeriggio per prepararti al colloquio.

Cordiali saluti
William

---

On 10/02/2011 11:09, ViaggiareLeggeri wrote:
Buongiorno William,
Potresti per favore mandarmi i dettagli relativi a questo lavoro? Mi aiuterebbero a completare la preparazione per il colloquio e ti farebbero risparmiare del tempo durante la telefonata che avremo oggi.

Cordiali saluti
ViaggiareLeggeri

---

On 10/02/2011 11:12, William wrote:
ViaggiareLeggeri,
Non ci sono dettagli specifici, ti spieghero' poi, prenderemo tutto il tempo necessario per essere sicuri che tu sia preparato per il colloquio.

Cordiali saluti
William

---

On 10/02/2011 17:30, ViaggiareLeggeri wrote:
William,
Non credo ci sara' l'opportunita' per quella telefonata, oggi. Se potessi farmi avere qualche specifica che spieghi che tipo di ruolo dovrei ricoprire presso la Acme Corporation, sarebbe di grande aiuto.

Grazie
ViaggiareLeggeri

Un paio di minuti dopo aver inviato l'ultima email ricevo una telefonata. E' William. Tossicchiando, spiega che aveva in programma di telefonare alle cinque e trenta, ma "e' rimasto bloccato in una riunione", e poi mi fornisce quelle che, dice, sono "tutte le informazioni di cui avro' bisogno", nel corso di una telefonata durata 130 secondi:
Quando incontri John Smith, la prima cosa che dovrai chiedergli sara' "Qual'e' la funzione che dovrei ricoprire?", e lui ti spieghera' tutto.

E questa e' la fondamentale preparazione che questa telefonata a lungo attesa mi ha fornito: zero. Avrei posto in ogni caso una domanda del genere.


Argomenti: dialoghi, Gran Bretagna, lavoro, vivere in Inghilterra

Commenti (1)Commenta


17/03/2011 17:32:32, Lavoro Inghilterra
Ottimo consiglio! :)

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...