Moto Morini 350: nata per viaggiare

02/03/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 1

Moto Morini 3 1/2 con valigie laterali

A confronto con moto da turismo specializzate, questa Moto Morini 3 1/2 Sport sembra una moto da dilettanti. Che poi si dice anche "amatori", parola adattissima a definire chi intraprende un viaggio con un mezzo che magari non sara' quello piu' adatto, ma che e' quel che passa il convento, oppure quello che e' il nostro mezzo preferito, anche se non adattissimo ai viaggi. Una Suzuki GSX750R senza spazio per i bagagli e con la sola borsa da serbatoio, per esempio. O una V-Max .

Cos'altro rendeva la Morini 3 1/2 Sport una moto ideale per i viaggi, oltre al desiderio di usarla a tale scopo? L'esemplare nella foto e' dotato di cupolino, valigie laterali Krauser, e per viaggi lunghi venivano aggiunti un bauletto e una borsa da serbatoio, e il manubrio sportivo in due pezzi veniva sostituito da un piu' confortevole manubrio turistico. In caso di viaggi senza passeggero venivano caricati tenda, sacco a pelo e materassino autogonfiabile sulla parte posteriore della sella. Ah, dimenticavo: questa Treemezzo Sport aveva il motore di una piu' recente Moto Morini K2, il che la rendeva meno feroce e piu' parca nei consumi.

Il consumo, appunto: molto ridotto - oltre trenta chilometri con un litro mantenendosi a novanta chilometri all'ora -, era una delle virtu' che piu' apprezzavo in questa moto. La velocita' massima era di circa 165 km/h, quella ideale era di 130 km/h, e il rombo del motore era una gioia per le orecchie. L'affidabilita' non era niente male, come ho scritto in "Vita, morte e miracoli di una Moto Morini 3 1/2 Sport, e la capacita' del motore di 'girare' anche con un solo cilindro e' stata utile un paio di volte. Ma non erano tutte rose e fiori: il freno a tamburo davanti diventava difficile da modulare, nel corso di lunghe discese o su strade bagnate, e le parti in gomma erano diventate fragili, vista l'eta'della moto (costruita nel 1975, acquistata da me nel 1989).

Comprerei un'altra Morini Treemezzo, oggi? Certo, se avessi un garage, o quanto meno un cortile in cui tenerla.



Argomenti: foto, moto, Moto Morini, mototurismo

Commenti (1)Commenta


11/02/2014 21:58:03, giumorin
Molto interessante, ma chi è l'autore? magari ci conosciamo........

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale spagnola si chiama ...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...