Una lista di cimiteri da visitare

26/10/2005 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Il quotidiano inglese The Guardian ha pubblicato una lista di cimiteri che meritano di essere visitati.

1) Cimitero di Père-Lachaise (20th arrondissement, Parigi, Francia)
Il cimitero piu' visitato del mondo, con le tombe di Jim Morrison, Balzac, Proust, Oscar Wilde, e molt ifamosi artisti e letterati francesi. Il cimitero e' stato edificato per ordine di Napoleone Bonaparte nel 1804.
Sito Internet: www.pere-lachaise.com

2) Cimitero di San Vicente (vicino a Tupiza, Bolivia
Situato a 4.500 metri sul livello del mare in un altipiano sferzato dal vento, questo piccolo cimitero vanta, tra i defunti ivi sepolti, Butch Cassidy e the Sundance Kid (veri nomi Robert LeRoy Parker and Harry Alonzo Longabaugh), morti in circostanze misteriose vicino a Tupiza.

3) L'allegro cimitero (Maramures, Romania)
Un cimitero senza eguali. Ogni tomba e' decorata con una divertente poesia che descrive la vita del defunto (vizi compresi). Un album di memorie del villaggio, praticamente. Dopo la caduta del Comunismo, e grazie a turisti francesi che l'hanno scoperto, il cimitero di Maramures e' stato incluso nella lista delle localita' da proteggere dell'UNESCO.


4) Cimitero di Okuno-in (Monte Koya, Giappone)
Questo e' considerato il cimitero piu' spirituale del mondo, e riceve oltre un milione di visitatori all'anno. Al suo interno si trovano tombe di poeti haiku e di monaci buddisti. I filari di cipressi, la nebbiolina bassa tra le antiche tombe e le lampade ad olio contribuiscono a creare un'atmosfera unica.

5) Cimitero di Highgate (Londra, Inghilterra)
Uno degli originali "Magnifici Sette" cimiteri di Londra, aperto nel 1839. Tombe gotiche, mausolei e lapidi vittoriane. L'ospite piu' famoso e' Karl Marx; tra gli altri, George Eliot, Henry Moore e Ralph Richardson. L'atmosfera spettrale del cimitero e' stata sfruttata in varie storie dedicate all'occulto, tra cui il libro "Highgate Vampire".



Link: The Guardian
Argomenti: da paura, destinazioni, storia, World Heritage

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti