Viaggiare (e volare) leggeri e senza patente col FlyNano

18/04/2011 | Di Redazione VL | Commenti: 4

Ah, volare con un aereo personale non troppo costoso, leggerissimo, che puo' atterrare anche sull'acqua e che non richiede la patente... Sarebbe bello!

Negli ultimi anni e' nato in me un curioso interesse per un mezzo di trasporto che sembrava consegnato agli archivi dell'aviazione, l'idrovolante. Un velivolo tipo il Savoia-Marchetti S.55, per esempio. Ovviamente non me lo posso permettere, un idrovolante personale: chi potrebbe, con gli stipendi attuali (o, peggio ancora, senza uno stipendio)? Questo non significa che non si possa sognare, e grazie un curioso velivolo chiamato FlyNano, si tratta di un sogno non troppo costoso, quasi a portata di mano, facendo qualche sacrificio economico: il FlyNano costa circa 25.000 euro.

Immagine illustrativa del FlyNano - da www.flynano.com



Il FlyNano e' un idrovolante monoposto, monomotore, pesante meno di 70 kg e quindi - in molte nazioni - pilotabile senza alcuna patente. Ha una velocita' di crociera di circa 140km/h, un'autonomia tra i 40 e i 70 km, ed e' disponibile in tre versioni: E 200 con motore elettrico, G 240 e R 260/300 con motore a quattro tempi.

Comuni ai tre modelli le caratteristiche base:
- peso a secco sotto i 70 kg;
- apertura alare 4,8 metri;
- Lunghezza 3,8 metri;
- Altezza 1,5 metri;
- Velocita' all'atterraggio 70 km/h;
- Elica traente davanti (e sopra) al pilota;
- Ala "a scatola";


Il modello elettrico, E 200, sviluppa 20 kW, ha un peso massimo al decollo di 200 kg, una velocita' di crociera intorno ai 140 km/h, una quota di tangenza massima di 3.000 metri, autonomia di 40 km.

Il modello base con motore a pistoni, G 240, ha una potenza di 24 Hp, un peso massimo al decollo di 180 kg, una velocita' di crociera intorno ai 130 km/h, una quota di tangenza massima di 3.000 metri, autonomia di 70 km.

Il modello avanzato con motore a pistoni, R 260/300, ha una potenza di 35 Hp, un peso massimo al decollo di 200 kg, una velocita' di crociera intorno ai 150 km/h, una quota di tangenza massima di 4.000 metri e autonomia di 70 km.


Personalmente, l'idea di caricare una giacca impermeabile, una macchina fotografica, qualche panino, uno smartphone con GPS e poche altre cose in uno zaino minuscolo, salire su un idrovolante elettrico e uscire di casa per andare a trovare amici (a non piu' di 40 km) mi attira molto. Sarei curioso anche di sapere quanto dura la ricarica del modello elettrico, quanto carburante puo' essere trasportato dai modelli con motore a combustione, e soprattutto se posso avere un FlyNano gratis per qualche mese, giusto per provarlo...


Ecco il comunicato stampa originale (*):

Man Was Born To Fly

10 years ago, aviation consultant, flight designer and enthusiastic pilot, Aki Suokas, first dreamed of a radical new flight design that would weigh less than 70 kilos, including a drive train under 20 kilos. That magic weight limit determines how a new plane is legally classified.

The FlyNano single-seat fun flyer is now in the air, and will be officially launched at Aero 2011 at Friedrichshafen, Germany, 13 - 16 April. Aero is Europe's premier aviation event. FlyNano comes in 3 basic variants: the electrically-powered series E 200, a petrol-powered Series G 240, and
the uprated racing models Series R 260/300.

The FlyNano is extremely light thanks to innovative Finnish design solutions and an advanced carbon fibre composite construction. Wingspan is nearly 5 meters, nose to tail 3.5 m, and height 1.3 m. Maximum take off weight is 200 Kg. Speed range 70 - 140 km/h with a service ceiling of 3 km. FlyNano's true airspeed is about 140 kmh at 75% power with a theoretical operational distance of 70 km. Everyone has sometime imagined what it would be like to fly free as a bird. FlyNano is for the fun of flying - no passengers, no cargo - just you, FlyNano and the endless blue. If you've ever had a pilot's licence, or had experience with ultras or micros, you'll fly Nano right out of the box. The rest of you will need to learn the simple rules of the air. Minimum red tape = maximum fun.

Prices range from EUR 25.000 - 27.000 with a trailer/storage box at EUR 5.300.





*: non mandatemi comunicati stampa. Non pubblico mai i comunicati ricevuti, sono io che vado a cercare cio' che ritengo possa interessare ai miei lettori, oltre che a me.




Link: Flynano.com
Argomenti: aviazione, idee per il settore turistico, Wanderlust

Commenti (4)Commenta


18/04/2011 18:33:06, Mauro
Bello, Bellissimo, anzi fin troppo bello A mia opinione e per quanto riguarda la mia esperienza di anni di passione per l'aviazione ritengo che sia sbagliato dare la possibilit? di volare senza avere un minimo di preparazione muoversi nelle tre dimensioni non ? una banalit?! E frequentando campi di volo ed airshow ho visto commettere errori gravi anche a piloti espertissimi (Ex PAN) che in alcuni casi sono costati la vita ai piloti stessi.
Il volo ? una bellissima attivit? ma che va praticato con il dovuto rispetto del mezzo e delle regole dell'aria.
Sono comunque affascinato da un mezzo tanto innovativo quanto semplice che pu? avvicinare molti appassionati al volo visto che il suo prezzo ? abbastanza economico rispetto a molti "ultraleggeri" che dovrebbero essere la porta di ingresso al volo.
18/04/2011 20:05:33, Redazione VL
Quindi secondo te non e' sufficiente che un bischero abbia venticinquemila euro e si compri 'sto coso?

A parte le battute (tieni presente che in Italia, fino a non tantissimo tempo fa, bastava aver la patente auto per poter guidare una moto, mezzo con caratteristiche dinamiche (e statiche! In auto non cadi, da fermo, se tieni i piedi sui pedali...) molto differenti da quelle di un veicolo a quattro ruote. Sia come sia, mi pare di vedere una contraddizione in quello che scrivi: se ai piloti espertissimi ex PAN capita ancora di fare errori, quale speranza puo' avere un qualsiasi pilota, dotato di certificato/patentino, di evitare errori? Non dico che d'essere a favore della completa liberalizzazione delle vie aeree in Italia, ma ... il FlyNano - e gli altri micro/ultraleggeri di peso comparabile - negli USA sono equiparati ai veicoli, non ai velivoli, e non richiedono documenti, come dice http://en.wikipedia.org/wiki/Ultralight_aircraft_%28United_States%29 (legislazione "Part 103"). A questo punto sara' pero' magari obbligatorio pagare il bollo/tassa di proprieta' e assicurare il "coso", cosa non economicissima, sospetto.

In realta', uno dei miei dubbi (oltre a "dove trovero' 25.000 euro da investire in questo passatempo?") e' che si tratti di una campagna pubblicitaria prematura, praticamente "vaporware", come si diceva anni fa a proposito di certe presentazioni Microsoft: il prodotto c'e', e' in fase di studio o di prototipazione, ma lo si pubblicizza in modo da creare interesse e da raccogliere ordini. Una cosa che non ho scritto nell'articolo e' che l'opzione d'acquisto (la prenotazione) del FlyNano costa 900 euro ed e' rivendibile. Ci sarebbe margine per speculare, immagina d'investire nove milioni di vecchie lire, 4.500 euro, per acquistare cinque opzioni. Se poi, in caso di successo del FlyNano, ci fosse una gran domanda, e quindi scarsita' di velivoli da vendere ai clienti, potresti probabilmente rivendere quelle opzioni a due/tre volte il prezzo pagato.

Ok, a me comunque interessa il velivolo, non le speculazioni finanziarie. Anzi, vado subito a cercare su Google se ci sono piani per costruire un idrovolante fai-da-te...
04/06/2013 16:19:37, pedrovaz1968
Ma alla fine, questo Flynano vola? Ho visto in rete che non ci sono molte immagini - foto o video - che lo mostrino in volo.
05/06/2013 13:35:15, Redazione VL
Le ultime notizie che ho del FlyNano riguardano il primo volo di prova, nel 2012. La situazione mi pare un po' troppo statica, ho contattato FlyNano (l'azienda), vedremo se ci daranno qualche novita'.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti