Notizie da Singapore, Londra, Irlanda e Stanwell Moor

18/05/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Negli ultimi giorni sono avvenute alcune cose piuttosto interessanti a Singapore, in Irlanda e in Inghilterra.

A Singapore, Lee Kuan Yew ha rassegnato le dimissioni. LKY, come lo chiamano i singaporiani (che non amano perdere tempo con i nomi lunghi) e' uno dei padri di Singapore, e ricopriva il ruolo di "Minister Mentor", ma secondo colleghi e conoscenti, era ancora lui a prendere le decisioni, a Singapore, e non il Primo Ministro Lee Hsien Loong (suo figlio). Non pare il tipo che vuole godersi la vita a ottantasette anni, LKY: potrebbe avere problemi di salute.

In Irlanda si sta svolgendo la visita ufficiale della Regina Elisabetta II. Era dal 1911 che un sovrano britannico (Re Giorgio V) non visitava l'Isola di Smeraldo, e in quell'occasione l'Irlanda era ancora parte del Regno Unito. Un momento toccante, oggi, e' stata la deposizione da parte della Regina di una corona nel Garden of Remembrance a Dublino, dedicato agli irlandesi caduti combattendo gli inglesi nel corso dei secoli.

In Inghilterra, in coincidenza con la visita di Elisabetta II in Irlanda, sale l'allarme per il terrorismo repubblicano irlandese (dell'Irlanda del Nord; Elisabetta sta visitando l'Irlanda del Sud): ieri le strade intorno a Buckingham Palace, a Londra, sono state chiuse al traffico per cinque ore ed una valigia abbandonata vicino ad un hotel in Northumberland Avenue e' stata fatta brillare.

Venendo ad eventi piu' vicini (a me), i proprietari dell'auto vandalizzata ieri a Stanwell Moor hanno contattato la polizia, e si sono sentiti rispondere che e' possibile sporgere una denuncia solo se le gomme sono state bucate o tagliate, non se sono state sgonfiate. Fino a qualche settimana fa, ogni giorno passavano nel villaggio i "bobby" di quartiere, a piedi, per vedere e far sentire la propria presenza. Spariti loro, sono iniziati i sabotaggi.


Argomenti: Gran Bretagna, Heathrow e dintorni, Irlanda, Londra e dintorni, Singapore

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti