Un pomeriggio a Cliveden

13/10/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 2

Domenica, domenica, domenica. Stare davanti alla tv, fare una passeggiata vicino casa, o andare a vedere qualcosa di nuovo? La terza che hai detto. Fortunatamente, nella zona ad ovest di Londra non mancano le opportunità di visitare luoghi interessanti, e questa volta parliamo di Cliveden, che ho visitato due domeniche fa.

Il giardino a sud della villa



Cliveden (pronunciato Clifden) e' una magnifica villa del XIX secolo in stile neo-rinascimentale. Nel XX secolo Nancy Astor, moglie del proprietario di Cliveden, Waldorf Astor (se il nome vi ricorda un hotel, non e' una coincidenza: in questo caso e' la persona che ha dato il nome all'hotel, al contrario del caso di Paris Hilton), fu la prima donna a svolgere la funzione di parlamentare nella Camera dei Comuni inglese. Bellissima, arguta, anticonformista, l'americana Nancy Astor fece di Cliveden uno dei posti più "in" per l'alta societa' britannica; tutti i sovrani britannici - a partire da Giorgio V - hanno visitato Cliveden. Negli anni Sessanta la villa ebbe un ruolo di rilievo nello scandalo Profumo (un politico che ebbe una relazione con una escort che aveva tra i suoi clienti una spia russa, niente di strano...).

Di proprietà del National Trust, la villa ospita un costoso hotel parzialmente visitabile. Come le altre proprietà del National Trust, anche a Cliveden sono presenti numerosi volontari che operano come guide e curano i giardini.

Oltre all'interno della casa, coi suoi numerosi dipinti, sono da vedere i giardini settentrionale (anteriore) e meridionale (posteriore), quest'ultimo con la Balaustra Borghese importata dall'Italia; inoltre sono presenti un labirinto botanico, la Fountain of Love, la Clock Tower (al cui interno era ospitata la cisterna d'acqua della villa), innumerevoli sculture e angoli peculiari.

Quanto costa la visita
Se non avete la tessera del National Trust, questi sono i prezzi:
- Giardino: 1 adulto £8,15, 1 bambino £4,05, famiglia £20,45; in novembre e dicembre i prezzi sono £5,45, £2,70 e £13,60.

- Bosco: 1 adulto £3,60, 1 bambino £1,80, famiglia £9.
- Villa: 1 adulto £1,50, 1 bambino 75p. Le visite alla villa avvengono ad intervalli prestabiliti, con una guida.

Come arrivare a Cliveden
Cliveden si trova a Taplow, Maidenhead, nel Buckinghamshire. Il postcode (l'unico codice che vi sarà necessario inserire nel vostro navigatore satellitare) e' SL6 0JA, e questa e' la mappa di GoogleMaps.



Facciata (lato settentrionale)



La torre dell'orologio



Fountain of Love

La fontana dell'amore, a forma di conchiglia. Scolpita da Thomas Waldo Story a Roma nel 1897, ha una base in marmo di Carrara che sostiene tre figure femminili a grandezza naturale accompagnate da piccoli Cupidi.

Un angolino lungo la facciata sud



Il giardino meridionale

La balaustra Borghese, le cui estremita' sono visibili ai bordi della foto, e' del XVII secolo e proviene dai giardini di Villa Borghese di Roma; e' in travertino e ... mancano le statue, la cui esportazione non venne autorizzata.

Il labirinto di Cliveden

Meno facile di quanto si possa immaginare, arrivare al centro.

Esposizione d'auto d'epoca

Di fronte alla villa

Chi e' Robbiy (sic)?

Chi e' questo poveretto costretto ad avere DUE supersportive? Una McLaren MP4-12C e una Ferrari 458 Italia, entrambe con targa personalizzata? Le due vetture erano parcheggiate davanti all'hotel.

Ninfea d'acqua

Nel laghetto del giardino settentrionale (vicino al labirinto

Classica spider inglese

Sognare d'avere una villa cosi', e parcheggiare la tua spider davanti al cancello. No, non fa per me, troppe stanze da pulire! Pero' la spider non mi dispiacerebbe








Link: Cliveden sul sito del National Trust
Argomenti: foto Gran Bretagna, Gran Bretagna, National Trust, ville e palazzi inglesi

Commenti (2)Commenta


13/10/2011 11:21:03, Mauro
Ma magari le due super sportive sono del proprietario dell'albergo, oppure in quel momento nell'albergo era ospitato il famoso cantante Robnie Wiliams che per essere sicuro di non rimanere a piedi si muove con due macchine, sicuramente ? un bel luogo di charme et elegance, ma anche per m? la cosa che mi affascina di pi? ? la spider rossa.
13/10/2011 12:24:31, Claudio_VL
La targa personalizzata dell'auto di Robbie Williams e' nota e peculiare, ma e' differente da queste due: dice infatti "Sorry" ("S8 RRY"), e pare l'abbia scelta per chiedere scusa ai fan di aver speso cosi' tanti soldi per acquistare una Ferrari.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Quarta e quinta lettera di 'soffitto'


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...