Cosa fare quando ti rubano la targa dell'auto

15/11/2011 | Di Claudio_VL | Commenti: 4

Roba da matti. E' una domenica piena di sole, ti alzi tardi, fai qualche lavoro in casa, ti prepari ad un pranzo leggero e ad una visita a qualche villa del National Trust, e senti bussare alla porta. E' un vicino:

- Lo sapevi che sei senza la targhetta coi numeri?
- No, ti sbagli, e' qui, lo vedi? La targhetta col numero di casa e' sempre qui, vicino al portone.
- ... parlo dell'auto. Sei senza la targa dell'auto.
- No! Cosa ... come .... 'stardi.

La mia auto e' senza targhe, sia quella davanti che quella dietro sono state rimosse. Col vicino vado a vedere le altre auto della via, nessuna ha subito furti. Dice che potrebbe essere stato il commerciante che mi ha venduto l'auto. Mi pare improbabile, siamo in buoni rapporti, s'e' dimostrato onesto e l'ultima volta che ci siamo sentiti, meno di un mese fa, gli ho detto che vorrei fosse la sua ditta a fare il MOT, la revisione annuale dell'auto.

- Allora e' peggio. They'll use the plates for a bank job.

Pare d'essere in un film di gangster, tipo Lock, Stock & Two Smoking Barrels, o il classico The Italian Job, invece e' solo Stanwell Moor, un villaggio che sembra uscito da Midsomers Murders (l'Ispettore Barnaby). Ma l'ipotesi del vicino e' realistica: le targhe serviranno per qualche reato, le piazzeranno su un'auto rubata per fare una rapina in banca, forse.

Come ottenere nuove targhe


Ho chiamato la polizia del Surrey, ho denunciato il furto. Il poliziotto con cui ho parlato, paziente e attento, mi ha detto che non c'e' molto da fare: non ci sono elementi su cui indagare, l'unico caso in cui ci saranno novita' riguardo a quelle targhe sara' nel caso vengano usate per un crimine. Mi consiglia di piazzare una targa di cartone all'interno dell'auto, di guidare l'auto il meno possibile senza targa, e di portare comunque con me il numero della denuncia che mi ha dettato, in modo da poter dimostrare d'essere il proprietario della vettura nel caso venissi fermato.

- Ma come posso ottenere una targa nuova? Devo contattare la DVLA (Driver and Vehicle Licensing Agency)?

L'impiegata di Halfords che ha preparato la mia targa Il poliziotto m'informa che per ottenere una copia della targa (copia permanente, non un duplicato temporaneo) basta andare in un supermercato Halfords (ce ne saranno anche altri, immagino, ma questa e' la catena piu' diffusa nel sud dell'Inghilterra) con patente e documenti dell'auto.

Chiamo il negozio Halfords della mia zona, e chiedo se svolgono queste operazioni. Mi rispondono che possono farla in giornata. Vado, e nel giro di mezz'ora, col pagamento di 42 sterline, montano le due nuove targhe sulla mia auto. Il commesso che monta le targhe deve fare alcuni adattamenti, gli attacchi originali sono stati rotti.

- Queste targhe sono la parte piu' pulita della tua auto, ora...
- Lo so, lo so. Ma l'auto non la lavo, a meno che il Ministero della Sanita' mi dica che rappresenta un rischio per la pubblica salute. E magari qualche ladro preferira' lavorare su auto pulite e evitera' di avvicinarsi.
- Beh, non e' che il tuo sistema abbia funzionato molto...


Aggiornamento: la polizia indaga, la mala subisce


Il tre gennaio 2012, primo giorno di lavoro in una nuova ditta, ricevo una telefonata sul cellulare. E' la polizia, proprio quel che mi ci voleva per ridurre la tensione del primo giorno. Il detective tal dei tali mi fa alcune domande per verificare la mia identita', poi mi dice che le mie targhe sono state ritrovate. I due ladri che le avevano prese sono stati arrestati dopo averle usate per fare il pieno senza pagare in un self service, e hanno confessato d'averle usate in duecento altri reati del genere. Il poliziotto e' molto gentile, ma si sente che telefonate come queste vengono imposte ai poliziotti per migliorare i rapporti col pubblico. Mi chiede se desidero essere ulteriormente aggiornato dell'avanzamento del caso: processo, sentenza, etc. Sarebbe anche interessante, ma al momento ho altre priorita'; inoltre, gli spiego, non vorrei che tenere informato me rubasse tempo che la polizia potrebbe dedicare a casi in corso. Ringrazio, rifiuto l'offerta, saluto.

Hanno fatto in fretta, a catturare due tizi che hanno rubato un paio di targhe. E m'hanno pure tenuto informato. Non mi dispiace, avere a che fare con la polizia in Gran Bretagna.



Argomenti: auto, crimini, furti, Gran Bretagna, vivere in Inghilterra

Commenti (4)Commenta


15/11/2011 16:11:06, eddy
Domanda: perche' secondo il tuo vicino potrebbe essere stato il rivenditore che ti ha venduto l'auto?
commento: in Francia la procedura e' molto simile: si va in un supermercato, ma anche brico o semplice ferramenta, e con patente e libretto ti danno la nuova targa. Poi ti chiedono in piu' 12 euro per montarle, ovvero avvitare 2 viti...
15/11/2011 21:11:37, Claudio_VL
Me lo chiedo anch'io, il motivo della sua ipotesi. Conto di chiederglielo la prossima volta che lo vedro', nel weekend.

Poi ti chiedono in piu' 12 euro per montarle, ovvero avvitare 2 viti...

Vero. Ma se e' cosi' facile, perche' i clienti non vogliono eseguire personalmente il montaggio? Perche' c'e' da sporcarsi, perche' temiamo di metter male quelle due viti e di perdere per strada le targhe. Tra l'altro, la mia targa e' montata con adesivi, giusto per dare una mano ai ladri.
28/01/2019 17:20:31, Andrea
La settimana scorsa mi hanno rubato entrambe le targhe dell'auto esattamente come successo a te. La differenza? Le mie targhe sono/erano italiane! Eh si, sarebbe facile andare da Halfords a farsele rifare... invece la cara ACI Italiana deve reimmatricolare l'intera auto, fare un nuovo libretto di circolazione, nuova documentazione dell'auto e nuovo certificato di proprietà, ovviamente, le targhe cambieranno la numerazione. Mi da sollievo la parte finale del tuo racconto... ritrovassero le mie sarei la persona più felice al mondo in questo momento...
29/01/2019 08:13:22, Claudio_VL
Andrea,
Mi spiace per la tua disavventura. Eri nel Regno Unito, quando ti hanno rubato le targhe?

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti