Tutti insieme (non) appassionatamente per il tramonto a Santorini
Dante: Tu odi la gente![Clerks, 1994]
Randal: Ma adoro le adunate.
Qualcosa non quadra. In teoria, il viaggiatore del XXI secolo e' un intenditore ben informato, capace di trovare online destinazioni incantevoli e sorprendenti. In pratica, finiamo sempre per ritrovarci nei soliti posti. Guardate questa foto, per esempio. E' stata scattata nel villaggio di Oia a Santorini, e mostra la folla in attesa del tramonto.

Francamente, il tramonto non era eccezionale, quella sera. La folla, invece, lo era: gente in attesa del tramonto su ogni balcone, scalinata, muretto e gradino di Oia. Piu' che un tramonto, pareva fosse previsto un incontro con un'astronave aliena.
Viene da pensare a The Beach, film di Danny Boyle con Leonardo Di Caprio e Tilda Swinton. Nel film, Di Caprio raggiunge un'isola segreta, un paradiso nascosto, grazie a indicazioni frammentarie. Pochi sanno che quel posto incredibile esiste, anzi, tanti neppure credono che esista, e raggiungerlo - e lasciarlo - e' un'avventura. Pochi ci arrivano, meno ancora se ne vanno.
E' L'Avventura,volendo abusare delle maiuscole.
La realta', invece, somiglia parecchio al tran tran quotidiano. Arrivati a Santorini, ...:
1) Parcheggiare scooter (noleggiato) in parcheggio sovraffollato;
2) Percorrere a piedi la via principale di Oia seguendo la folla (si va tutti nella stessa direzione);
3) Trovarsi sul lato giusto della collina di Oia alle diciannove e trenta (non si sa mai, se la folla del punto 2 seguiva un buontempone, rischiate di trovarvi tutti in un bar senza vista sul mare);
4) Sedersi. Scoprire che non si vede niente, c'e' di mezzo il famoso mulino visibile in tutti i ventisei milioni di fotografie del tramonto a Santorini. Cercare un posto a sedere migliore. Da li' vi ritroverete a fotografare il mulino;
5) Preparare macchina fotografica o iPhone per fotografare il tramonto;
6) Scattare foto;
7a) (Per quelli che sono li' con una/uno appena conosciuta/o) Proclamare che quel tramonto ti scioglie il cuore, che non ne hai mai visto uno simile; disinvoltamente, verificare presenza profilattici nel portafoglio;
7b) (Per quelli che sono li' con marito/moglie/partner di lungo corso) Affermare che non ne valeva la pena e che avreste fatto meglio a mangiare due domato keftedes al residence, tra un salto in piscina e l'altro. Gesti d'assenso.
L'avventura e' altrove, probabilmente.
Argomenti: abrasioni superficiali, albe e tramonti, antropologia spicciola, foto, Grecia
Precedente
Quando il trolley per Ryanair e' una truffa
Quando il trolley per Ryanair e' una truffa
Successivo
Bilance Air Berlin a Venezia: otto misteriosi chili in piu'
Bilance Air Berlin a Venezia: otto misteriosi chili in piu'
Commenti (2)Scrivi
25/11/2015 23:19:11, Jonathan65
Mi è caduto un mito! Nella mia fantasia Santorini è un luogo tipicamente Greco e silenzioso....... Si vabbè ok qualche turista ci può stare ma così è follia pura a Rimini c'è meno gente.....
25/11/2015 23:54:49, Claudio_VL
In effetti si faceva fatica a trovare un posto a sedere, quella sera. E di sicuro se abiti lì sulla collina di Oia, ti ritroverai con qualche sconosciuto seduto nel tuo terrazzo, che non è il massimo della privacy.
Codici consentiti
Avvisi dagli amministratori
01/10/2021: Aggiornamento indirizzo chat Ryanair
Segnaliamo agli utenti che abbiamo modificato la pagina con l'indirizzo della chat Ryanair, visto che l'azienda irlandese ha spostato tale servizio. L'articolo e' qui.
Segnaliamo agli utenti che abbiamo modificato la pagina con l'indirizzo della chat Ryanair, visto che l'azienda irlandese ha spostato tale servizio. L'articolo e' qui.