Quando il trolley per Ryanair e' una truffa

26/12/2011 | Di Redazione VL | Commenti: 0

Se avete volato con Ryanair sapete che la linea aerea irlandese consente il trasporto a bordo di un solo bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 55 x 40 x 20 cm. Lo ripeto per quelli del loggione che magari non hanno sentito:

Le dimensioni del bagaglio a mano devono essere inferiori o pari a cinquantacinque per quaranta per venti centimetri, quando si viaggia con Ryanair.
Bene, ora siamo tutti d'accordo. E tanto per chiarire un altro potenziale malinteso: Ryanair ha il pieno diritto di stabilire dimensioni massime inferiori a quelle stabilite dalla IATA per il bagaglio a mano. Se dice che non accetta bagagli di dimensioni superiori a 55 x 40 x 20 cm, stabilisce regole per l'uso dei suoi servizi: se non vuoi rispettarle, non utilizzare Ryanair, non te l'ha ordinato il medico, di usare questa linea aerea.

Bene, quindi parliamo di 55 x 40 x 20cm. Sembro un disco rotto che ripete sempre lo stesso ritornello, eh? Tutti hanno capito quali sono le misure del trolley ryanair, giusto?

Giusto?

Eppure ... c'e' ancora qualcuno che cerca di truffare i viaggiatori piu' ingenui, quindi i meno protetti. Come questo venditore su eBay, che vende un trolley come "TROLLEY BAGAGLIO A MANO RYANAIR 51,5x33,5x22 VALIGIA NUOVO AEREO VIAGGI", e poi - pochi caratteri piu' tardi - dice che il trolley misura 51,5 per 33,5 per 22 centimetri. Due centimetri fuori misura, piu' che sufficienti per mettere nei guai l'ignaro acquirente di questo trolley, destinato a finire nella stiva di un volo Ryanair previo pagamento del sovrapprezzo previsto. Altro che trolley Ryanair!

Trolley fuori misura



Se fossi un professore di filosofia direi
Egregio signore, con la sua arguta inserzione Lei pare ignorare il principio aristotelico della non contraddizione. Orsu', corregga la sua involontaria svista!

Visto che professore non sono, usero' parole piu' dirette:
Truffatore che non sei altro, spero che eBay ti vieti di inserire altri annunci. Devi sparire!

Certo pero' che tocca a noi consumatori svegliarci: se acquistiamo una valigia o un trolley in negozio, e ci dicono che ha certe misure, spetta a noi verificare che tali misure siano dichiarate per iscritto nel depliant/scheda allegato al prodotto (non sempre presente), e in caso di dubbi spetta a noi misurare o far misurare il trolley. Per gli acquisti online le cose si fanno piu' nebulose, vista l'impossibilita' di misurare fisicamente l'acquisto; per fortuna esistono venditori come questo, che "lanciano" il prodotto come compatibile con Ryanair e poi scrivono - probabilmente senza sapere quello che fanno - che ha misure che eccedono quelle stabilite dalla low cost irlandese.

Non separatevi dal vostro denaro senza controllare quel che vi vendono... e portatevi sempre un metro da sarta, quando entrate in un negozio per acquistare un trolley per volare Ryanair.



Link:
Dimensioni bagagli a mano Ryanair
Trolley e valigie



Argomenti: acquisti, bagaglio a mano, Ryanair, trolley e valigie, truffe

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti