Come evitare l'assicurazione Ryanair - aggiornamento ottobre 2012

29/10/2012 | Di Redazione VL | Commenti: 20

Ryanair ha modificato la pagina in cui e' possibile acquistare (o evitare di acquistare) l'assicurazione per i voli, ma l'ha fatto usando una versione della lingua italiana molto personale, poco comprensibile per alcuni lettori italiani. Per aiutarvi, abbiamo indicato in questa schermata della pagina Ryanair l'opzione per evitare l'assicurazione:

Assicurazione Ryanair



Per chi non vede la schermata, la descriviamo: la voce "Non mi assicurare" e' stata inserita nel menu' a discesa che elenca le nazionalita', tra "Netherlands" e "Norway", e in fondo al riquadro relativo all'assicurazione compare la frase "Se sei gia' assicurato puoi selezionare 'Non mi assicurare' dal menu' a elencato" (sic).

A chi si occupa di web development, soprattutto se e' un discepolo di Jakob Nielsen per quanto riguarda il concetto di usability, queste cose fanno venire il sangue agli occhi e bolle verdi sulla schiena. Ma anche un normale utente del sito Ryanair si trovera' disorientato, con la voce "Non mi assicurare" nel menu' sbagliato, e senza una chiara indicazione prima del menu' relativa a questa voce.

Casomai il webmaster della Ryanair capitasse da queste parti ... la soluzione formalmente piu' corretta e' quella di inserire prima del menu' a discesa una checkbox con didascalia "Non mi assicurare", cliccando la quale viene disattivato il menu' a discesa stesso, in modo da rendere evidente che non e' piu' necessario selezionare una nazione.



Argomenti: assicurazioni, entrate ausiliarie, Ryanair, suggerimenti e raccomandazioni

Commenti (20)Commenta


29/10/2012 14:31:48, andreaG
- censurabile soprattutto il fatto che l'opzione "non mi assicurare" sia inserita in ordine alfabetico con le varie nazionalità (personalmente mi sembra una pratica commerciale scorretta)
- fin tanto che non interviene l'AGCOM, l'unica difesa è leggere VL...
29/10/2012 14:41:59, Redazione VL
Grazie Andrea, ma il problema mi e' stato segnalato (Silvia, messaggio n.8 in Evitare l'assicurazione con Ryanair: opzione nascosta ma presente), altrimenti non avrei saputo di quest'ennesima modifica del sito Ryanair. Certo che, se avessero chiesto a me (come webmaster/Web Applications Developer) di fare un menu' a tendina cosi', con una voce estranea che non c'entra niente, andrei ancora oggi in giro per i corridoi dell'azienda flagellandomi e vestendo un saio... o flagellando il tizio che m'ha imposto questa decisione.
29/10/2012 15:20:27, Mauro
Secondo mè non è proprio una cosa voluta molto probabilmente vanno a prendere i dati di quel menu a tendina da una tabella di un data base che è ordinata in ordine alfabetico, più che una disattenzione del webmaster è una disattenzione del Database administrator che avrebbe potuto modificare la voce di tabella in "AA - Non mi assicurare" in modo che poi venisse presentato in cima alla lista!! ciò non toglie il dubbio che questa disattenzione sia voluta, anch'io prenotando per Mio padre un volo mi è capitato di pormi la domanda: "e se non voglio l'assicurazione?" poi scorrendo la lista ho trovato la suddetta voce.
Quindi tirando le somme, a meno che non siano la stessa persona, più che auto flagellarti avresti dovuto flaggellare a sangue il database administrator!!
29/10/2012 15:52:38, Redazione VL
Ciao Mauro,

Non c'e' bisogno di modificare i dati presentati, "AA - Non mi assicurare" sarebbe comprensibile ma 'sporca', come soluzione, e accettabile solo in un contesto in cui il numero di utenti e' limitato a centinaia o poche migliaia, e ogni utente e' "costretto" a leggere la documentazione dell'applicativo in cui compare quest'interfaccia, in modo da non andare poi a chiedere all'informatico di turno il significato di quell' "AA". Questo puo' avvenire in un'Intranet, per esempio, ma non nel sito Ryanair, che si rivolge ad un pubblico eterogeneo che, diciamocelo, a volte neppure legge il biglietto che stampa.

Andando piu' a monte nell'investigare il problema, la presenza della voce "Non mi assicurare" in una tabella (di un database) che contiene solo nazioni sarebbe grave, dal punto di vista della progettazione del database: a questo punto, tanto vale piazzare le misure della Playmate del mese (*) nella tabella degli orari dei voli (usando varchar anziche' time, datetime o simili, tanto per fare piu' danni). In un database relazionale normalizzato, senza ridondanza di dati, ogni tabella dovrebbe (deve) contenere un tipo solo di entita', siano essi orari, nazioni o nomi di destinazioni.

Con un database xxSQL alle spalle, una soluzione formalmente corretta (e accettabile solo con un numero limitato di records) per estrarre "Non mi assicurare" dalla tabella delle nazioni e mostrarlo per primo, sarebbe quella di fare per ogni record un controllo simile (uso pseudocodice, non sapendo se Ryanair usa PHP, .NET o altre tecnologie):
if($countryName =='Non mi assicurare')
{set $variableShowFirst = 1}
else
{set $variableShowFirst =0}

e elencando poi le colonne trovate per $variableShowFirst DESC, $countryName ASC, mostrando quindi "Non mi assicurare" per primo, e poi tutte le nazioni in ordine alfabetico ascendente.

Proprio stamattina avevo scritto in una discussione nel forum che questo sito non pone limiti al tipo di discussioni considerate accettabili: come si parla di calcio, si puo' parlare di giurisprudenza. O di programmazione, come stiamo dimostrando.





(*): Scott Glenn, il capitano del sottomarino 'Dallas', in 'Caccia a Ottobre Rosso'.
29/10/2012 17:15:51, Mauro
Ciao Dave*(@webmaster) a parte essere pienamente d'accordo con tè che la mia soluzione è "Sporca" desumo dalla tua spiegazione, che è poco probabile che non sia voluto, in effetti analizzando il processo di prenotazione basterebbe che venga messo una Check Box che dice "non mi assicurare" e salterebbe pari pari il controllo da quale nazione il passeggero deve essere assicurato disattivando la tendina delle nazioni, e in questo caso il passeggero poi verrebbe espulso durante il volo.....
Dave......
Si Hal?
Mi sono accorto che tu non hai sottoscritto l'assicurazione..........

PFFFFT WOOOOSHH


(*)2001 Odissea nello spazio
29/10/2012 17:26:03, Redazione VL
Parlando di Dave, tra sabato e domenica, in volo, ho visto Prometheus, il "2001" di Ridley Scott. Spunti interessanti, ma alla fine il film e' proprio quel che gli addetti-stampa di Scott si erano affannati a negare: un prequel al ciclo di Alien.

05/11/2012 21:00:10, Paperinik
Un saluto a tutti .

Domanda ?

In un viaggio in genere , l'assicurazione e' obbligatoria averla , o si puo' partire non assicurati ?

Le compagnie da crociera demandano all'organizzatore il controllo dell' assicurazione alternativa , fatta per conto proprio ,
ma poi sembra che nessuno controlli...
Si rischia qualcosa a non averla?
06/11/2012 20:14:16, Redazione VL
Ciao,
non e' obbligatorio avere l'assicurazione proposta dalla linea aerea. Volando senza assicurazione si rischia in vari modi, una normale assicurazione sulla vita e' quantomeno raccomandabile.
06/11/2012 21:42:23, DANI
Aiuto, anche io ho prenotato un volo con Ryan air per venerdì, e invece di barrare la casella non mi assicurare, ho semplicemente evitato di specificare il paese!!E non mi ha conteggiato l'assicurazione..
Mi ha fatto stampare la carta d'imbarco senza problemi però..mi faranno partire!! :))
07/11/2012 14:49:11, Redazione VL
Dani,
Ryanair avra' l'ultima parola, ma mi pare tu abbia tutto quel che ti serve: il codice della prenotazione, la carta d'imbarco, hai eseguito il check-in online. Potrebbe andarti bene, anche se scegliere la voce corretta (nel menu' sbagliato...) ti avrebbe evitato preoccupazioni.

Commento da programmatore
Notevole come Ryanair sia riuscita a dimenticarsi d'inserire, nella pagina dell'assicurazione, un qualsiasi tipo di verifica della compilazione dei dati dell'assicurazione. Ci sarebbe da aspettarsi che scegliere una voce dal menu' fosse obbligatorio, e invece no. Magari e' una via d'uscita per chi non trova la voce giusta nel menu', ma come sempre e' piu' ragionevole pensare ad una dimenticanza piuttosto che ad una scelta precisa e pianificata.
09/11/2012 16:00:41, Paperinik
Grazie per la risposta VL .

Allora partiremo per il nostro primo viaggio senza assicurazione :-)

L'unica assicurazione che vogliamo e' partire ,
le altre per la prima volta le lasciamo al destino ;-)

Tutti i riti scaramantici possibili , ù
perche' mancano ancora 24 giorni :-!
09/11/2012 16:19:33, Redazione VL
Ricordo ai lettori di questo blog e, in generale, del sito ViaggiareLeggeri.com, che i consigli presenti sul sito non sono forniti a titolo professionale e che pertanto non ci assumiamo responsabilita' per le conseguenze delle vostre decisioni.

In breve: se l'aereo su cui volo casca sulla nave su cui siete voi, nel momento in cui uno tsunami solleva la nave e la sbatte contro la centrale nucleare giapponese di Fukushima, non fateci causa.
14/11/2012 16:43:00, Redazione VL
Dani,
Sei poi riuscito a partire con Ryanair senza problemi?
28/11/2012 19:43:22, Andrew
Un saluto a tutti.

ho prenotato un volo Ryanair senza assicurarmi ma adesso volevo fare l'assicurazione direttamente sul sito. la mia domanda è dopo aver compilato l'assicurazione e aver pagato devo fare qualcos altro? avvisare Ryanair? oppure no.
30/11/2012 16:16:45, Ginevra
A me non me lo apre questo menù a tendina potete darmi un mano?
30/11/2012 16:35:05, Redazione VL
Nel senso che quando ci clicchi su non succede niente?

Quale computer o cellulare usi, quale programma di navigazione (Internet Explorer/Google Chrome/Firefox/Opera/Safari)?
Facciamo un piccolo esperimento: se visiti http://www.viaggiareleggeri.com/ricerca-avanzata troverai tre menu' a tendina: cliccandoci su, si aprono oppure no?
17/12/2012 00:28:11, Peppe
A me compare la frase " Se sei già assicurato puoi selezionare "Non mi assicurare" dal menu a elencato " ma non ci sta nessun menù.Adesso vorrei capire due cose: 1)la Ryanair obbliga a pagare l'assicurazione(lo può fare?,2)esiste un modo per non pagarla? aspetto risposta Grazie
17/12/2012 08:31:35, Redazione VL
Peppe,
No, Ryanair non obbliga a pagare l'assicurazione. Si', esiste un modo per non pagarla. E' descritto in questa stessa pagina.

Hai letto questa pagina (quella in cui hai inserito il tuo commento), prima di scrivere? Hai visto, in questa pagina, la "schermata" del menu' con la voce "Non mi assicurare"?

Saluti
03/02/2013 00:11:26, Letizia
Attenzione PER CHI NON TROVA IL MENU A TENDINA, sappiate che se usate chrome non viene visualizzato, provate a usare explorer e lo troverete ;-)

Letizia
05/02/2013 09:16:14, Redazione VL
Ciao Letizia,
Ho provato a prenotare sul sito Ryanair con Chrome, il menu' a tendina viene visualizzato anche con quel browser. La versione con cui ho effettuato il test e' la 25.0.1364.58 beta-m.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti