Sciopero addetti bagagli aeroporto Bruxelles

Meglio viaggiare leggeri: portate solo il bagaglio a mano

13/05/2013 | Di Redazione VL | Commenti: 3

Da ieri sera (domenica 12/05/2013), gli addetti alla movimentazione dei bagagli dell'aeroporto di Zaventem/Bruxelles sono in sciopero. Si tratta dei dipendenti di Swissport, una delle maggiori societa' di servizi aeroportuali in Europa. Lo sciopero e' stato messo in atto senza preavviso, e sta portando conseguenze prevedibili: ritardi nella consegna dei bagagli ai passeggeri, caos nella tabella di marcia dei voli, e cancellazione di vari voli.

Secondo Jan Van der Cruysse, portavoce del Brussels Airport, il 50% dei voli e' stato colpito dallo sciopero. Van der Cruysse dice anche:

Stiamo avvisando i passeggeri di portare solo bagaglio a mano, se possibile. In caso contrario, non aspettate il vostro bagaglio in stiva presso il nastro trasportatore: compilate il modulo sul sito della linea aerea, e la vostra valigia vi arrivera' a casa in un paio di giorni.

Non so voi, ma l'idea di abbandonare il bagaglio in aeroporto per due giorni (soprattutto se si conta di stare a Bruxelles for pochi giorni) non mi attira; certo, se l'alternativa e' aspettare otto ore in aeroporto, ci penserei su. Ottimo invece l'altro consiglio, valido sempre per riuscire a viaggiare leggeri: viaggiate col solo bagaglio a mano, se possibile.

Tra le linee aeree colpite, Aer Lingus, Air Canada, Brussels Airlines, Jet Airways, US Airways e Delta Air Lines. Quello degli scioperi del personale addetto ai bagagli, a Bruxelles, pare un problema sempre incombente: gia' nel 2008 si verificarono seri problemi per un altro sciopero.



Link: Deredactie.be
Argomenti: avvisi ai viaggiatori, bagagli in stiva, Belgio e belgi, personale di terra, scioperi

Commenti (3)Commenta


14/05/2013 23:29:04, Francesca Castellett
Ho avuto la sfortuna di essere nel primo volo colpito all'improvviso da questo sciopero: domenica 12 maggio alle 18,30 da Bruxelles a Roma. Risultato: partenza senza bagaglio (nel mio scioccamente c'è l'iPad, il caricatore della fotocamera Nikon e altre cose di cui sono molto affezionata). Non so se e quando rivedrò la mia piccola, preziosa valigetta che avrei potuto portare in cabina.
Apprendo che, in questo momento, all'aeroporto di Bruxelles ci sono circa 20.000 bagagli. E'UNO SCHIFO!!! Non è la prima volta: già nel 2008 si è verificato lo stesso, risolto, però in due giorni. Stavolta, invece, lo sciopero continua.
Non andrò mai più in Belgio e non utilizzerò mai più Brussels!!!
Riuscirò a recuperare (intatto) il mio bagaglio? Sono incazzata come una biscia e anche depressa.
15/05/2013 01:39:27, Redazione VL
Ciao Francesca,
Mi spiace per questo sciopero. Si', forse avresti fatto meglio a mettere nel bagaglio a mano l'iPad e le altre cose cui tenevi, ma d'altro canto non possiamo (e non avresti potuto) caricare tutto in un trolley da portare in cabina, ci sono dei limiti di peso, dopotutto. Non ti disperare, e soprattutto non pensare a cio' che e' al di fuori dal tuo controllo: pensa a quel che puoi fare, altrimenti ti deprimi ancora di piu'. Per esempio, contatta la linea aerea per il bagaglio smarrito. E magari anche l'aeroporto: qualche contatto lo trovi su http://www.brusselsairport.be/en/contact/handling_agents/. Per le linee aeree i contatti sono su http://www.brusselsairport.be/en/contact/airls/, e se hai volato con Brussels Airlines, l'indirizzo email e' lost.properties@brusselsairlines.com.
Spero tu riesca a recuperare tutto senza danni!
15/05/2013 11:20:40, Francesca
Grazie, sei molto gentile :-) I link che mi suggerisci sono preziosissimi!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Quarta e quinta lettera di 'soffitto'


Codici consentiti