Le Alpi viste dall'alto, 29-03-2014

Le nostre montagne viste dall'aereo

29/03/2014 | Di Claudio_VL | Commenti: 4



Un volo da Londra a Torino, una bella giornata di sole, le Alpi sotto di noi.



































Argomenti: Alpi, foto, montagna

Commenti (4)Commenta


31/03/2014 10:40:34, Jonathan65
La mia preferita..: Quella che spunta la vetta dal mare di Nubi (è il cervino?) complimenti belle foto con che macchina e che ottiche sono state scattate? perché alcune le montagne sembrano realmente vicine non capisco se è dovuto all'utilizzo del teleobbiettivo o se perché l'aereo era ad una quota non molto più alta in quanto in avvicinamento a Torino.
31/03/2014 19:30:37, Claudio_VL
Ciao gabbiano,
A occhio, vista la direzione in cui ho puntato la macchina per scattare la foto, direi che la vetta che spicca tra le nubi e' una ... solito sospetto, per chi vive in Piemonte: il Monviso, che come ti giri lo vedi sempre, persino - secondo alcuni turisti che ho incontrato a Manarola - dalle Cinque Terre.

Rispondo alla domanda sull'ottica: avevo una macchina Olympus E-P1 (qui le impressioni d'uso), una "compatta a sistema" (o, piu' precisamente, un corpo macchina conforme al formato Micro Quattro Terzi, con obiettivo Panasonic 20mm f1,7. Quel 20mm equivale, per angolo inquadrato, a 40mm su una macchina 24x36mm (a pellicola o digitale), quindi decisamente non un teleobiettivo. Le foto sono state scattate quasi tutte a discesa iniziata, ma non eravamo poi cosi' vicini alle montagne: quasi tutte queste foto sono state "ritagliate" (funzione "crop", presente in tutti i programmi di editing), in modo da concentrare l'attenzione su un dettaglio.

Qualche dettaglio in piu':

- il volo era della Ryanair, e visto che quella linea aerea ora consente di tenere accesi i "piccoli dispositivi elettronici" (esclusi quindi i laptop) anche durante decollo e atterraggio, ne ho approfittato per fare qualche foto dall'alto alla capitale subalpina. E di foto dall'alto conto di pubblicarne altre e piuttosto differenti, in futuro...

- L'aereo nella "rotonda" e' un Fiat/Aeritalia G91, ex Frecce Tricolori, visibile a Caselle (qui.

- Le foto sono state preparate sul solito tablet Asus Transformer utilizzando Snapseed, Pixlr Express e Photo Editor (per il ridimensionamento "batch" delle immagini).
01/04/2014 09:56:55, Jonathan65
Grazie peer la spiegazione VL non ho citato la foto Del G91 non perché non la avevo vista ma perché ho preferito concentrarmi sulle montagne, pongo ora domanda in tema:
Delle Due villette che si vedono dietro alla coda del G91 in street view la redazione sa dirmi se una delle due è in vendita? no perché sarei interessato cosi ogni mattina mi sveglio e faccio colazione Guardando il G91 per iniziare meglio la giornata!
01/04/2014 11:48:35, Claudio_VL
Non saprei, ma la moglie di un mio amico lavora al Penny Market, davanti al G91, provo a chiedere...

E dopo aver fotografato in modo piu' o meno nitido le montagne da una aereo, oggi mi ritrovo in ufficio, al terzo piano, con la nebbia, e fatico a vedere le auto in cortile, nel parcheggio della Fabbrica Del Vinile. Non fa freddo, per fortuna, ma un po' di nostalgia per le condizioni meteo torinesi c'e'... (e non venitemi a dire che il tempo e' migliore in quasi tutto il resto d'Italia: lo so)

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque meno uno uguale...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...