Destinazione Helvellyn e Striding Edge

Idee ed informazioni per un'escursione sull'Helvellyn, Lake District

20/05/2014 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Finisce un contratto, non ce n'e' un altro in vista. Oppure sei in cassa integrazione, o in 'garden leave'. Voglia di rivedere le montagne che non vedi spesso, tanto tempo a disposizione, soldi ... meno. Mi trovo in una di queste situazioni, e sono in Inghilterra. Scarto le montagne continentali, le "vere montagne", per evitare l'acquisto di un biglietto aereo (economico fin che si vuole, ma piu' costoso di quanto desidero spendere). Mi restano auto, treno, autobus e autostop per raggiungere "montagne" (che a noi viziati muntagnin italiani paiono colline, visto che spesso non raggiungono i 1.000m) sul territorio britannico. Scartata l'auto (anti-economica per chi viaggia da solo), il treno (varie volte piu' costoso che in Italia) e l'autostop (come direbbe Gigliola Cinquetti "Non ho l'eta'..."), la scelta cade rapidamente sugli autobus a lungo raggio, tipo quell della Greyhound negli USA; qui in Gran Bretagna l'azienda leader (credo) e' la National Express, gia' utilizzata tre anni fa per un viaggio in Cornovaglia.

La destinazione? La scelta e' tra Snowdonia (Galles), Scozia, Lake District e Peak District. Scarto il Peak District, dove le colline sono proprio solo colline, e la Scozia, troppo lontana (il viaggio sarebbe piu' lungo e costoso che con le altre destinazioni). Rimangono Snowdownia e Lake District, e la scelta cade sul secondo, gia' visitato varie volte, per via di una localita' famosa tra escursionisti e alpinisti britannici: Helvellyn, raggiungibile tramite l'altrettanto famoso Striding Edge. Helvellyn e' alto 950 metri, con una prominenza di 712 metri, ed e' il terzo picco piu' alto in Inghilterra. Striding Edge e' una sottile cresta, in cui e' necessario procedere tramite scrambling (arrampicata facile); Swirral Edge e' l'altra cresta che porta a Helvellyn, e tra le due si trova Red Tarn, un laghetto montano.

Il punto di partenza per le escursioni verso Helvellyn e' il villaggio di Patterdale. Tra le rotte della National Express c'e' Heathrow-Penrith, e da Penrith e' possibile raggiungere Patterdale con pullman di linea locali. Il programma dell'escursione, a grandi linee, inizia a prendere forma:

- Partenza la sera di domenica 25/05 da Heathrow per Penrith con bus della National Express.
- Arrivo a Penrith verso le cinque di mattina. Autobus n.508 verso Patterdale. Arrivo previsto in 50 minuti.
- A Patterdale, a seconda delle condizioni meteo, piantero' la mia tenda al Side Farm Camping oppure - se improvvisamente mi sentiro' stanco e bisognoso di un letto confortevole -vedro' se c'e' un posto letto nell'ostello della gioventu' di Patterdale. Programma del primo giorno: dormire il piu' possibile, per recuperare il sonno perso durante il viaggio da Heathrow (e durante la gita in barca della settimana precedente.
- A Patterdale, attendere condizioni meteorologiche decenti per salire a Helvellyn passando per Striding Edge.
- Tornare a Patterdale.
- Rilassarsi. Stare lontani dal computer (e dallo smartphone) il piu' possibile.
- Venerdi' 30/05 prendere il bus 508, tornare a Penrith e prendere l'autobus National Express verso Heathrow, partenza intorno alle 10 di mattina.

Questo programma e' descrittivo, non prescrittivo: a Patterdale potrei decidere di passare tutto il tempo in campeggio/ostello, o magari passeggiando in pianura. Dipende dalla stanchezza e dal desiderio di salire. C'e' poi un altro punto che ho lasciato in sospeso, per ora:  e' possibile campeggiare sul pianoro in cima a Helvellyn, lungo 500 metri, ma per farlo uno dovrebbe portare con se' l'intero zaino (con tenda, sacco a pelo e materassino), anziche' utilizzare Patterdale come "campo base" per l'escursione. Le mie ginocchia dissentono. Meglio avere uno zaino piu' piccolo, per questa camminata di sette ore.


Risorse principali
- http://www.stridingedge.net/lake%20district%20features/striding%20edge.htm
- http://www.walkscene.co.uk/description_30/Helvellyn_from_Patterdale_.html


Wikipedia (nota sul campeggio in quota): http://en.wikipedia.org/wiki/Helvellyn

Note generali sui trasporti (menziona National Express): http://www.visitcumbria.com/visit-cumbria/

National Express (LHR-Penrith, £16/22 x 2):
http://coach.nationalexpress.com/nxbooking/journey-list

Orari autobus locali (compreso 508, Penrith-Pooley Bridge-Ullswater-Patterdale-Windermere): http://www.patterdaletoday.co.uk/information/bus-and-train-timetables/bus-times

Dormire:
- http://www.yha.org.uk/hostel/patterdale
- http://www.campincumbria.com/side_farm_camping_patterdale.html

Nota: Per vedere tutti gli articoli sulla nostra escursione nel Lake District del 2014, cercate VL_LAKEDISTRICT2014 usando la pagina di ricerca.


Argomenti: idee per un viaggio, Inghilterra, Lake District, montagna, pianificare

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti