Usare l'asciugamano per prenotare uno sdraio non e' lecito

09/08/2005 | Di Redazione VL | Commenti: 3

Turisti tedeschi e britannici finiscono spesso col litigare in Spagna (meta preferita per entrambi) in quanto i tedeschi "prenotano" gli sdrai usando i propri asciugamano.
Ora un avvocato tedesco ha rivelato che questa modalita' di prenotazione non ha basi legali ne' nel sistema legale spagnolo ne' in quello tedesco.

L'avvocato - Ralf Hoecker - ha consultato tomi relativi alle leggi tedesche e spagnole per verificare se i turisti siano autorizzati a prenotare gli sdrai usando un asciugamano, e la rimozione di tale asciugamano da parte di un altro turista costituisca reato. Non ha trovato nessuna menzione di questo problema, ed e' giunto quindi alla conclusione che prenotare con un asciugamano non e' vincolante, e che se qualcun altro lo rimuove non e' un crimine.

Pare che i Tedeschi abbiano la reputazione di essere degli "occupa-sdraio", in Gran Bretagna, ma non pare facciano niente di male, se posano un asciugamano su uno sdraio mentre vanno a pagare.

Basta comunque che la discussione non degeneri: danneggiare l'asciugamano di qualcun altro mentre lo rimuovete e' vietato.
Avete mai avuto discussioni, in spiaggia, a causa di uno sdraio? Discutetene con noi nel Forum, o lasciando un commento in questa stessa pagina.



Link: BBC
Argomenti: antropologia spicciola, Germania, Gran Bretagna, mare e spiaggia, Spagna

Commenti (3)Commenta


30/07/2013 12:47:29, Luca76
Quindi i tedeschi, che hanno la reputazione d'essere cosi' perfettini e rigorosi, alla fin fine s'allargano, quando vanno in Spagna, arrivando a litigare con gli inglesi per questioni di precedenza verso gli sdrai.

Alla fine, forse forse, le regole le rispettiamo di piu' noi italiani, perlomeno in spiaggia.
26/08/2015 08:28:58, flatliner
Ma le rispettiamo davvero le regole, noi italiani, quando siamo in spiaggia? Nell'articolo leggo "Avete mai avuto discussioni, in spiaggia, a causa di uno sdraio?", e anche se sono anni che non vado in una spiaggia con sdrai e ombrelloni, ricordo di averle avute, discussioni del genere. "Questo e' il nostro ombrellone", "No, e' un ombrellone del Bagno Maria, e io ho appena pagato per usarlo", "No, noi usiamo quest'ombrellone e questi sdrai, sempre questi, dal 1979!".

L'articolo e' vecchio, ma i ricordi delle vacanze estive del 2015 sono freschi, quindi ripeto la domanda di VL:

Avete mai avuto discussioni, in spiaggia, a causa di uno sdraio?
27/02/2019 09:11:34, Gino
Un paio di volte, in spiaggia a Viareggio, mi sono capitati addosso dei vicini d'ombrellone, adulti, che giocavano a pallone, e pretendevano che fossi io, che ero in quella spiaggia da piu' tempo, a spostarmi. Mi hanno pure insultato. Più difficile litigare con gli stranieri, perlomeno coi nordici che ho incontrato sia a Viareggio che a Cattolica, visto che tendono a starsene per loro conto e non s'allargano.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale spagnola si chiama ...


Codici consentiti