Recensione campeggio Gillside Farm a Glenridding, Lake District

Spartano ma in ottima posizione

24/11/2015 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Il mese scorso sono stato nel Lake District inglese e ho dormito per due notti al Gillside Farm camping and Caravan site a Glenridding, per cui vorrei condividere le mie impressioni su questo campeggio.

Come arrivare al campeggio


Il campeggio e' a Glenridding, un villaggio all'estremita' meridionale del pittoresco lago Ullswater. In auto, da Londra, si arriva a Glenridding seguendo la M40 e poi la M6, oppure la M1 e la M6, o con la A1(M), e ci vogliono tra le cinque e le sei ore. Se invece utilizzate i mezzi pubblici, come ho fatto io, potete arrivare a Penrith in treno o con l'autobus (io ho utilizzato National Express); alla stazione ferroviaria di Penrith dovrete poi prendere il bus 508 o il 108 in direzione Patterdale (ultimo villaggio della vallata in cui c'e' Glenridding, che e' il penultimo).

Arrivati a Glenridding, proseguite sulla A592 oltre The Inn on the Lake (un grosso albergo sulla riva del lago, alla vostra sinistra), arrivate a Sharmans, un negozio che vende di tutto, e girate immediatamente a destra. Passati alcuni negozi e B&B a strada diventera' sterrata; c'e' solo un bivio, e dovrete tenervi vicino al fiume; in meno di cinque minuti sarete al campeggio. Stessa cosa a piedi: scendete alla fermata dell'autobus di Glenridge, camminate fino al negozio con le insegne verdi (Sharmans), girate a destra e camminate per una dozzina di minuti seguendo il fiume.

Prezzi, struttura, servizi


Arrivati al campeggio troverete un grande prato, un piccolo edificio con bagni separati, docce e area lavaggio (a mano) per stoviglie e biancheria. Per pagare, salite verso le abitazioni a sinistra, dove vive la famiglia che gestisce il campeggio.
Il prezzo per la tenda e' £2. Oltre a quello, gli adulti pagano £8, i bambini dai 5 ai 16 anni £4, i cani £1. Quanto paghino i gatti non saprei. Per parcheggiare l'auto nel campaggio si pagano £2. A me sono state chieste £9 a notte per un adulto con una tenda, credo mi abbiano fatto uno sconto per via della bassa stagione.

I bagni sono puliti e illuminati decentemente. Le docce vanno pagate con monetine da 20 pence, e ci vuole un po' (in ottobre) prima che l'acqua raggiunga una temperatura accettabile, e non ci sono indicazioni su quanto tempo avete a disposizione; in breve, una doccia in questo campeggio potrebbe essere sufficiente a pulirvi, ma non vi rilassera' ne' vi riscaldera' molto.

Durante i mesi estivi dovrebbe esserci un chiosco/van per la colazione. Non c'e' in ottobre.

E' il campeggio migliore per salire a Helvellyn?


Credo di si', a meno che preferiate fare campeggio libero, che in teoria non sarebbe consentito in Inghilterra. Uscite dal campeggio passando davanti all'edificio dei bagni, proseguite due minuti e vi troverete un cartello che indica il colle Helvellyn, cui si arriva passando per Striding Edge o per Swirral Edge. Oppure potete accontentarvi di una passeggiata fino a Red Tarn.

Il campeggio e' a dieci minuti dal villaggio di Glenridding, nel quali si trovano un utile ufficio informazioni, un negozio di articoli per escursionismo e vari altri negozi.

C'e' un altro campeggio a Patterdale (ne ho parlato nel 2014 in Lake District, primo giorno: le pagelle), ma e' molto piu' lontano dall'inizio dei sentieri per Helvellyn, per cui se arrivi coi mezzi pubblici ti ritrovi a dover cammminare a lungo prima di iniziare a salira. Meglio il campeggio di Glenridding, secondo me.

Ci tornerei?


Probabilmente in estate si'. A meta' ottobre la temperatura e' scesa sotto zero, se dovessi tornare in quest'area del Lake District col freddo, probabilmente prenderei in considerazione l'ostello della gioventu' di Glenridding.


Argomenti: campeggio, Lake District, recensioni

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Uno piu' diciassette uguale...


Codici consentiti