Viaggio a Taiwan 2016, 14° giorno: Sanxia Old Street
08/11/2016 | Autore: Claudio @ VL | 4 commenti
Sabato 29 ottobre, quattordicesimo e ultimo giorno di questo intenso viaggio a Taiwan, domani si riparte verso l'Europa. Mi alzo tardi, sono riuscito a dormire fino alle nove nonostante i 30 gradi presenti in camera da letto, qui a Taoyuan, a quanto pare mi sto abituando al clima tropicale proprio ora che sto per partire. Faccio colazione con cereali con Duncan e Mark, i miei nipoti taiwanesi, figli della mia cognata n.2 (seconda per eta'), due ragazzi poco più che ventenni; c'è anche Katie, la ragazza di uno dei due, che ha dormito qui.
Cosa guardano i giovani taiwanesi in tv, il sabato mattina? Tre puntate di fila di Game Of Thrones, in inglese con i sottotitoli in inglese più cinese tradizionale, ecco cosa. "Come mai vi piace? Non c'è troppa violenza?", chiedo io, che non ne ho mai visto una puntata. "Nah, e poi il bello è che anche i personaggi principali rischiano di morire in qualsiasi momento!". Alla faccia della mentalità kawaii taiwanese (d'importazione giapponese), tutta faccette adorabili e pensierini dolci!
Usciamo di casa, ci fermiamo al tempio dietro l'angolo. Non lo facciamo, di solito, quindi mi chiedo se sia una sosta da fare una volta alla settimana, di sabato. Non mi risponde nessuno, visto che la domanda è solo nella mia testa.
Andiamo a noleggiare delle bici messe a disposizione dal comune allo Yangming Park (qui). Come succede ovunque, si sceglie la bici, si appoggia una scheda magnetica su un lettore, e si va via con la bici, una tre marce con buoni freni, pratico cestello e solido cavalletto centrale.

Pedaliamo (mia moglie, mia cognata n.2 ed io) fino al ristorante di mia cognata n.1. Strano, si sta bene, la pioggia notturna pare aver abbassato la temperatura fino a 25 gradi. Fa più fresco qui fuori che in casa, e il cielo è grigio e gonfio di pioggia, anche se per il momento non piove.


Torniamo a Yangming Park, riattacchiamo le bici alle 14,30, la spesa è di venti dollari a testa (circa 50 centesimi di euro). Il sistema di noleggio delle bici è pratico, le bici vanno bene... what's not to like?
Nel pomeriggio piove, e andiamo in auto a visitare una pittoresca vecchia via di una citta' qui vicino, Sanxia (o Sansia). Si tratta di Sanxia Old Street (il vero nome della via è Minquan (Old) Street, ma ormai è conosciuta col nome della citta').



Sanxia Old Street/Minquan Old Street è un esempio curato e preservato di architettura coloniale giapponese del primo XX secolo. E' un'affollata via costeggiata da portici in mattoni rossi, utilizzata tradizionalmente da mercanti e commercianti, ora popolata da case da te', da negozi che vendono oggetti artistici e d'artigianato, ceramiche, abbigliamento, souvenir, e specialità gastronomiche, tra cui i cornetti chiamati Bull Horn Croissants (più simili al pane che ai croissant), i dolci fatti solo con lo zucchero, il tradizionale e incredibilmente fetido stinky tofu (fatelo provare agli amici vegetariani e vegani...).
Non tutto quel che c'è in Sanxia Old Street è tradizionale o vecchio: questa macchinetta mangia-soldi, per esempio.
Non saprei dire se i due ragazzi che stanno tirando e tendendo "qualcosa" siano occupati in una attività tramandata di generazione in generazione dal tempo della dinastia Ming, o se sia un'idea recente... in ogni caso, quello che stanno facendo produce qualcosa di commestibile (e buono!)... e ne parlerò in un altro post.

Stinky Tofu, il tofu puzzolente

Non credo esistano ristoranti dove viene offerto questo tipo di tofu: troppo odoroso (cacca di cane? Formaggio ammuffito? Carne marcia? Vorrei potervi trasmettere l'odore in questa pagina...), gli avventori che non l'hanno ordinato potrebbero lamentarsi. Viene perciò preparato e venduto da "specialisti" in chioschi lungo le strade, e si dice che più puzzi, migliore sia il sapore. A Taiwan viene mangiato in molti modi: fritto, oppure in hot pot piccantissimi, o morbido, o alla griglia, e probabilmente altri ancora.
Io per adesso non l'ho ancora provato.
Finita la passeggiata a Sanxia Old Street, torniamo a Taoyuan per la cena (e per finire di preparare i bagagli, domani abbiamo la sveglia alle cinque).
La cena, in un ristorante locale, è basata su cose più comuni e meno odorose dello stinky tofu, per fortuna.

Argomenti: Taiwan, destinazioni, foto Taiwan, appunti di viaggio, Mangiare e bere a Taiwan
Usare Google Drive o DropBox per non perdere i documenti di viaggio
Sullo scooter con tanti bagagli
Commenti (4)
Ho trovato la verità raccontata in questo articolo..... credo che passerò volentieri la mano!
Avvisi dagli amministratori
Iscriversi e disiscriversi alla newsletter e' ora più semplice e NON richiede neppure la creazione di un profilo-utente sul sito: potete iscrivervi col modulo presente al fondo di tutte le pagine del sito.