Taxi in Lombardia, 430 euro per 20 km

I prezzi delle corse in taxi sono fuori dal mondo?

16/09/2017 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Prendo poco il taxi, sia perché quando sono in vacanza preferisco noleggiare un'auto o viaggiare coi mezzi pubblici, sia perché il modello di business del taxi mi sembra difettoso: tra due tassisti che devono andare da A a B con vetture identiche e con "carichi" (passeggeri e bagagli) identici, quello che guadagnerà di più sarà quello che impiegherà più tempo o km per arrivare a destinazione.

Viaggio poco in taxi, dicevo. Ma tra qualche giorno sarò in Italia per lavoro, e dovrò' prendere un taxi per raggiungere Zelo Buon Persico, cittadina che non conosco, a pochi chilometri da Milano. Ho quindi fatto un giro dei siti delle aziende di taxi che operano a Milano e provincia, e ho trovato macerie (siti che non funzionano), errori di ortografia (pare siano diffuse le "renotazioni online"), frasi roboanti e senza senso ("Il servizio di noleggio con conducente o NCC è quel servizio di rappresentanza, che permette di distinguersi anche nelle occasioni che non lo richiedono": tipo arrivare su una berlinona blu con l'autista alla partita scapoli-ammogliati nel campetto dietro casa).

Ho trovato anche vari siti con dei "tassametri" virtuali, strumenti capaci di fornire al potenziale cliente una stima del prezzo di una corsa in taxi. Alcuni di questi tassametri erano fuori servizio, altri mi hanno fornito cifre ragionevoli, ma ve ne segnalo uno, quello trovato su www.026969.it, per gli esborsi che mi ha proposto. Per una corsa dall'aeroporto di Linate a Zelo Buon Persico (21,3 chilometri, 21 minuti) la cifra che ha sparato è 434,2 euro, che salgono a 468,2 euro per 23 chilometri e 42 minuti se si sceglie di non utilizzare le autostrade.

Ho pensato "magari è un tragitto particolarmente costoso", e ho provato un percorso più breve, da Linate a Segrate. Sono solo sei chilometri, e si tratta di un tragitto che ho fatto a piedi, qualche anno fa, grazie ad uno sciopero dei tassisti milanesi.
Il "tassametro virtuale" mi ha fornito un prezzo di 130,2 euro per un percorso di 6,1 km, con un tempo stimato di 12 minuti.

E dire che per viaggiare in aereo da Londra a Milano il biglietto Alitalia (quindi non low cost) costa "solo" 89 euro.


Argomenti: Milano, prezzi, taxi

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se ho cinque spammer e due vengono arrestati, quanti ne restano liberi?


Codici consentiti