Statue di Chiang Kai-shek al Cihu Memorial Sculpture Garden

Le mille facce del Generalissimo Chiang Kai-shek

25/03/2019 | Di Claudio_VL | Commenti: 0




I leader politici, i leader militari, i padri della patria sono gente ingombrante: anche dopo essere morti e sepolti sotto due metri di terreno, continuano ad ingombrare l'immaginario popolare, e a volte occupano spazio anche sopra quei due metri di terreno. E' il caso di Chiang Kai-shek, il Generalissimo, nato il 31 ottobre 1887 a Xikou (Ningbo), in Cina e morto il 5 aprile 1975 a Taipei (Taiwan). CKS ha continuato ad occupare molto spazio a Taiwan, anche dopo la morte, anche dopo la dechiangkaishekizzazione della politica e della cultura nazionale: in giro per l'isola (area: 36.193 kmq) si trovavano, nel 2000, quasi 43.000 statue del Generalissimo.

Nel XXI secolo, il distretto di Daxi, area che CKS amava molto e che riceve molti turisti, ha iniziato a raccogliere alcune di quelle statue, che sono ora esposte nel Cihu Memorial Sculpture Garden. Le statue visibili sono circa 150, e se fossero tutte e quarantatremila non ci sarebbe molto spazio per camminare... Anche cosi' si ha l'impressione d'essere circondati da sculture di questo condottiero/dittatore/politico.

Una visita in questo parco e' interessante per chi studia l'immagine dei leader autocratici nell'arte, ma anche per chi desideri semplicemente fare una passeggiata in un parco in mezzo a molte statue. Il parco e' qui.

Chiang Kai-shek corrucciato.



Chiang Kai-shek serio. Busti di vari colori.


Chiang Kai-shek padre della patria benevolo.


Chiang Kai-shek ... Transformer? Pare pronto a smontarsi e a trasformarsi in qualcos'altro, magari un F-101 dell'aviazione militare taiwanese.
No, niente trasformazioni. Si tratta di una statua in bronzo alta otto metri che era ospitata a Kaohsiung, seconda città di Taiwan. Lo smontaggio e la rimozione della statua, nel 2007, provocarono scontri tra i cittadini di Kaohsiung, che volevano che la statua rimanesse dov'era, e la polizia, per cui sembra che i pezzi arrivati al Cihu Memorial Sculpture Garden siano meno del totale, il che ha portato al riassemblaggio della scultura da parte di un'artista locale. La statua e' ora nota come Wounds and Regeneration (Ferite e Rinascita).


Chiang Kai-shek turchese e sorridente.


Tanti Chiang Kai-shek di spalle.


Chiang Kai-shek soddisfatto (a sinistra e a destra) ma anche autocritico (seconda statua da destra).


Busti di Chiang Kai-shek.


Grazie per l'attenzione. E se volete suggerimenti per una visita a Taiwan... leggete questa pagina, oppure chiedete!



Argomenti: foto Taiwan, monumenti, storia, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti