Quant'è un'unità di alcool? Quanto alcool c'è in una bottiglia? Ecco un calcolatore

Una formula per capire se avete bevuto troppo (casomai il vostro mal di testa non bastasse)
07/11/2019 | Autore: Claudio @ VL

Durante una visita medica mi è stato chiesto qual è il mio consumo settimanale di alcool. Ho risposto che bevo circa mezza bottiglia di vino tra sabato e domenica. Il medico davanti a me, fatto un calcolo a mente, ha detto ad alta voce mentre scriveva "...quindi sono circa otto unità di alcool". Come dice?, ho risposto sorpreso, credo siano molte meno! Non so se quella del medico fosse una mancanza professionale o ignoranza dovuta all'essere astemio, o etilista incapace di ammettere la realtà, ma la sua era una cifra - come il calcolo a monte - campata per aria.

Doveste mai entrare in un ospedale britannico, o farvi vedere da un medico da queste parti, questa è la formula per calcolare le unità alcooliche, rilevata su vari siti (NHS, Wikipedia, DrinkAware):

Gradazione alcolica x volume della bevanda (ml)
1000


Vediamo ora l'etichetta di una bottiglia da 750ml di vino rosso trovata in un supermercato qualsiasi vicino a Londra. Si tratta di un vino con gradazione alcolica del 13%, e secondo l'etichetta contiene 9,8 unità di alcool. Applicando la formula vista poco fa avremo:

(13 x 750) / 1000 = 9,7 unità

Non molto lontano dalla cifra (9,8) stampata sull'etichetta di questo vino, forse il produttore ha preferito essere prudente e arrotondare per eccesso.

Gia' che ci siamo, ecco un piccolo calcolatore che ho preparato poco fa, basato sulla formula della NHS:

Volume (ml) Gradi (%)


La NHS (il servizio sanitario britannico) raccomanda di non superare 14 unità a settimana, e di distribuirle su almeno tre giorni. A titolo indicativo, 14 unità equivalgono a 6 pinte di birra normale (non la Crest!) o 10 piccoli bicchieri di vino a bassa gradazione.



Argomenti: vino, birra, salute, bere
Segui i commenti tramite RSS


<< Precedente
Una cosina carina per Natale
Successivo >>
Nuovi colori per una vecchia moto: Honda CBR600 con bandiera britannica


Commenti

Non ci sono ancora commenti. Dicci cosa ne pensi, dài!

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti


Avviso dagli amministratori

15/11/2019: Caricamento foto e creazione gallerie
Sapevi che molti spammer visitano questo sito? A causa loro, la creazione di nuove gallerie fotografiche e il caricamento di nuove foto nel sito è ora limitato agli utenti attivi sul sito, cioè a coloro che hanno inserito commenti nel blog, nel forum o in altre aree del sito.
Avvisi pubblici precedenti