Tribunale spagnolo ordina a Ryanair di rimborsare passeggera per supplemento bagaglio a mano

20/11/2019 | Di Redazione VL | Commenti: 1

Le nuove regole Ryanair sul bagaglio a mano, entrate in vigore un anno fa, continuano a mietere vittime. Questa volta la vittima è la stessa Ryanair: la linea aerea low cost irlandese è stata condannata da un tribunale spagnolo a risarcire una passeggera che aveva portato a bordo un trolley da 10 kg (che fino ad un anno fa era gratis) senza pagare l'apposito sovrapprezzo e senza acquistare un biglietto prioritario a pagamento, e che per questo aveva dovuto pagare un supplemento - immaginiamo all'imbarco - di 20 euro. Ryanair è stata condannata a pagare soltanto quei 20 euro piu' gli interessi, ma la cosa interessante è che la corte ha ordinato a Ryanair di modificare il regolamento sui bagagli a mano, cosa che la linea aerea non ha intenzione di fare.

Vedremo come andra' a finire questa vicenda.



Link: TheJournal.ie
Argomenti: bagaglio a mano, leggi e regole, multe, Ryanair

Commenti (1)Commenta


21/11/2019 09:43:31, andreaG
Le modifiche retroattive (=per i biglietti già acquistati) non sono consentite.

Le condizioni generali di contratto devono essere chiare e NON contraddittorie.
In caso contrario -sotto il profilo civilistico- le clausole si interpretano e si applicano "contro" la Compagnia che le ha unilateralmente predisposte.
Sotto il profilo amministrativo, si può sperare nelle sanzioni a carico della Compagnia per pratica commerciale scorretta, sanzioni che però non giovano direttamente al passeggero.

Se le condizioni generali di contratto sono scritte in modo comprensibile (=in modo da non trarre in inganno), sta al passeggero decidere se accettare oppure...volare per altri lidi

Ad es. non mi sta bene che, se si prenotano 2 posti su un volo FR, la Compagnia, pur con i sedili ancora quasi tutti disponibili, li assegni di default lontani l'uno dall'altro.
Può dirsi pertanto che Ryanair, giocando sulla psicologia delle persone deboli, abbia introdotto surrettiziamente l'obbligo di pagare per la scelta del posto -:(
Quindi per me FR è stata...bannata

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due per sei uguale...


Codici consentiti