Verso un funerale taiwanese

In pullman a Taoyuan

19/08/2020 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Questa visita a Taiwan, questo scomodo viaggio con mascherine e quasi quaranta gradi tutti i giorni, quattordici giorni chiuso in una stanza (e balcone), aveva uno scopo: partecipare ad un funerale.

I riti funebri taiwanesi (perlomeno quelli buddisti, per i taoisti non saprei) si svolgono con una serie di cerimonie cadenzate lungo un periodo lungo varie settimane, e si concludono con la cremazione. Ho preso molti sconclusionati appunti durante quelle cerimonie (circa dodici ore complessive). Foto no, perché una cosa e' fotografare una cerimonia da estraneo, altra cosa e' farlo quando si tratta del commiato finale di un familiare. Ho fotografato invece il percorso da casa, nella città di Taoyuan, al tempio in cui si e' svolto il rito conclusivo. Tanti parenti su un pullman turistico. L'aria quasi fresca di un mattino taiwanese di agosto.
Prima di salire sul pullman tutti riceviamo da mia cognata delle foglie appena tagliate da una pianta. Servono per tenere lontano gli spiriti, visto che stiamo andando in un luogo che ne e' pieno, nelle tradizioni folcloristiche taiwanesi.

C'è una chiesa cristiana nei dintorni della casa dei miei parenti a Taoyuan, non sono mai riuscito ad entrarci, l'ingresso non è dove mi aspettavo, e neppure nel secondo posto in cui ho cercato.


L'aria non è troppo calda, a quest'ora. Camminatori ottuagenari fanno esercizio.


Scooter. Sempre in quantità che paiono infinite, qui a Taiwan.


Area riservata (in teoria...) ai motociclisti, ad un semaforo.


In attesa del verde.




In centro Taoyuan, in attesa del verde.


Una modesta scuola media.


Palazzo.


Sopra i negozi al pianterreno degli edifici sono quasi sempre presenti vistose insegne.









La destinazione.



Argomenti: foto Taiwan, strade, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale spagnola si chiama ...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...