Saggezza orientale (1): un santone relativamente esotico

Questione di punti di vista

19/02/2023 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

In Europa, quando ti viene raccontata una storia in cui c’è un vecchio saggio, spesso quel vecchio saggio e' asiatico: a volte cinese, a volte giapponese, magari tibetano. Un simbolo di una cultura lontana, esotica, differente dalla nostra.

Qualche anno fa ero in visita da amici che vivono vicino a Hualien, sulla costa orientale di Taiwan. Sono amici taiwanesi che lavorano per la Tzu Chi University, una rinomata università buddista (lui nella ricerca genetica, lei in amministrazione), e seguono la religione tradizionale cinese, che e' un misto tra buddismo, taoismo e confucianesimo. Hanno interessi che a volte coincidono con i miei (la cultura aborigena taiwanese, per esempio), altre volte molto meno (le terapie Reiki e la medicina alternativa).

Una sera mi hanno invitato ad andare con loro in un centro culturale in città, a Hualien, perché erano arrivati i DVD delle lezioni di un anziano santone straniero, una figura di spicco nel loro panorama religioso-culturale, e volevano vederli e acquistarli. Guidando verso la città hanno lodato la saggezza di questo personaggio, e hanno spiegato che anche solo la sua voce, il modo in cui parla, e' sufficiente a trasmettere calma e serenità.

Ascoltandoli, mi sono fatto un'idea della persona che avrei visto, anche se solo su uno schermo televisivo, e quell'idea rifletteva le mie idee preesistenti in fatto di "vecchi saggi": ho pensato fosse straniero, quindi magari giapponese (cultura legata a quella taiwanese da cinquant'anni di colonizzazione), o forse vietnamita, laotiano o birmano (Paesi meno avanzati e quindi potenzialmente più legati alla a tradizioni già tramontate a Taiwan). O magari quel saggio avrebbe potuto venire dal Tibet o dal Bhutan, luoghi isolati e ancora relativamente misteriosi.

Siamo arrivati al centro culturale, abbiamo mangiato qualcosa, ci siamo seduti per guardare il primo video. Le immagini sul maxi-schermo hanno mostrato un uomo occidentale, sui settant'anni, coi capelli bianchi, e appena ha iniziato a parlare in un inglese cadenzato, chiaramente non la sua lingua madre, ho capito che era tedesco.

Mi e' venuto da sorridere: in Occidente abbiamo l'archetipo del Vecchio Saggio Asiatico, e in Asia i vecchi saggi esotici vengono da... altrove. Dalla Germania, in questo caso.


Argomenti: Asia, religione, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...