Bevande alcoliche negli Stati Uniti, tra divieti e dry counties

Cosa si deve fare per diventare tipsy, sloshed o plastered!

04/10/2023 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Un'immagine dalla galleria fotografica Beer In The USAParlando di football americano e alcool nel forum di Terzo e Lungo, oggi, ho saputo che a Buffalo, nello stato di New York, è stato deciso di fare un’eccezione alle leggi locali sulla consumazione di bevande alcoliche. In quello Stato, di domenica non è consentito a bar e ristoranti servire bevande alcoliche prima delle 10 di mattina. Ma domenica la squadra locale di football americano, i Buffalo Bills, giocano a Londra, e per i cittadini di Buffalo la partita inizia alle 9:30 di mattina (14:30 a Londra). Kathy Hochul, la governatrice
dello Stato, concederà ai locali pubblici di servire alcolici a partire dalle 8 di domenica mattina. Un'ora e mezza di anticipo, giusto per non arrivare al calcio d'inizio troppo sobri!

Ciascuno Stato, negli USA, ha leggi differenti, anche riguardo all’alcol. Quando vivevo ad Atlanta (2006-2008), la vendita di alcol la domenica era vietata (non la consumazione nei locali), con un’unica eccezione: era possibile acquistare bevande alcoliche negli stadi! Perché fra tutti i luoghi in cui a uno dovrebbe essere consentito bere alcolici, lo stadio è quello migliore: la tua squadra ha appena subito un goal / touchdown / fuori campo, sei alla terza birra e sei seduto vicino ad un rumoroso tifoso della squadra avversaria, o magari sei in piedi, stretto nella folla, e riesci a malapena a tenere in mano il tuo drink. Situazione ideale... Non so se sia una fortuna che l’ordinanza che vietava di acquistare alcolici la domenica in Georgia sia stata poi eliminata nel 2011. Forse è una buona idea.

Un' altro ricordo sugli Stati Uniti e sulla regolamentazione locale degli alcolici. Quando andammo da Atlanta allo Utah in auto, una sera ci fermammo a dormire in Texas, appena oltre il confine con l’Oklahoma. Chiesi qualcosa da bere al bar dell’hotel, mi dissero che non potevano offrirci bevande alcoliche, visto che eravamo in una “dry county”. Mi suggerirono di attraversare la strada, a piedi, per andare nel locale immediatamente al di là della strada, a una ventina di metri da dove eravamo. Il confine correva in mezzo alla strada: una corsia in Texas, una in Oklahoma. Da un lato della strada era vietato bere, dall'altro era possibile ordinare bevande alcoliche!

Se vi incuriosiscono le leggi peculiari che si trovano praticamente ovunque, consiglio la lettura dei miei post sulle curiose leggi della Georgia , sulle curiose leggi di Singapore e sulle punizioni che rischiate se insultate una bandiera.

(foto dalla galleria Beer in the USA)



Argomenti: bere, birra, leggi e regole, Stati Uniti

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale portoghese si chiama...


Codici consentiti